Home » Un’antica tradizione riportata alla vita

Un’antica tradizione riportata alla vita

by Col Cavolo

Quella delle maschere veneziane è una tradizione che, da sempre, ricopre un ruolo assai importante nell’immaginario collettivo italiano: la sua antichissima origine affonda le radici nel basso medioevo, agli albori di quella che sarebbe presto diventata la grande potenza marittima della Repubblica di Venezia, e, attraverso secoli di peripezie e alterne fortune, giunge fino a noi, cittadini del Terzo Millennio, con anche rinnovato vigore e vedendo ampliato il proprio pubblico, al punto da ottenere risonanza globale. Tutto il mondo, infatti, conosce oggi la prodezza degli artigiani veneziani e le caratteristiche maschere del

Carnevale che da essi vengono realizzate.

Il mondo fantastico e antico che queste maschere sono in grado di rievocare, la gustosa commistione di realistico e surreale che portano sul piano quotidiano: queste e molte altre gustose sottigliezze coesistono tra la pletora di emozioni ed effetti che questi preziosi pezzi di artigianato possono suscitare, oggi come ieri.

Una maschera per ogni fantasia

Restaurato in tempi relativamente recenti, il Carnevale di Venezia non ha impiegato molto tempo a rinfocolare l’antica passione del popolo della sua città per questa occorrenza così identitaria, per poi presto espandersi a tutta l’Italia e nel resto del mondo.

Parallelamente, quindi, è tornata in auge l’arte di realizzare le maschere caratteristiche di questo storico evento, ed anzi si è persino allargata per far fronte alla necessità di soddisfare un pubblico ben più ampio di quello del passato. E’ in questo contesto che nasce e si sviluppa l’attività di Original Venice, azienda ormai leader del settore a livello globale: avvalendosi dell’esperta mano e della sensibilità artistica di maestri artigiani veneziani, Original Venice offre la più vasta gamma di maschere in stile veneziano, in grado di soddisfare i gusti più disparati e curiosi della grandissima folla di interessati.

Avremo così la possibilità di rivolgerci a uno stile più “classico” che riprenda i temi e le forme delle maschere più tradizionali del mondo veneziano, come anche quella di rivolgerci invece a prodotti più “nuovi”, intesi a catturare e reinterpretare mondi inesplorati e accattivanti, sempre nello stile inconfondibilmente elegante della manifattura veneziana.

Qualunque sia la nostra fantasia, insomma, potremo dargli vita e luce nello stile intrigante e sempreverde della maschera veneziana.

Come avviene la magia

Le tecniche per la realizzazione e la decorazione delle maschere vengono perfezionate da tempo, con applicazioni e tocchi di rifinitura più dettagliati, materiali qualitativamente migliorati, sì da rendere la maschera più duratura possibile. Particolare attenzione, poi, viene posta su ciò che è alla base dell’intero lavoro, ovvero i disegni di forme e stampi: ogni cosa viene creata, curata e seguita in ogni piccolo dettaglio, dando vita a modelli unici e sempre originali.

La capacità acquisita in molti anni di esperienza dai mastri artigiani, di fondere armoniosamente le tradizionali tecniche di lavorazione e decorazione con le odierne molteplici possibilità offerte da prodotti, colori e tessuti moderni, consente la creazione di capolavori unici, caratterizzati dalla qualità eccellente e dalla capacità di mantenere inalterate le tradizionali tecniche di lavoro artigianale, che fregiano questi prodotti del loro fascino unico e irresistibile.

Lascia un commento