Le tortine al limone e semi di papavero sono senza glutine. Morbide e gustose, sono la merenda ideale anche da portare con sè
Queste tortine al limone ormai sono nell’archivio da mesi.
Quattro mesi, per l’esattezza.
Non che non fossero buone, anzi! Le ho anche portate alla mia amica sglutinata per poter fare il test di assaggio ed avere la sua approvazione (che hanno passato a pieni voti, se no non le starei pubblicando qui).
Però boh, sono una di quelle ricette che “buone un sacco, le pubblico subito” e in 12 secondi passano in “massì, magari aspetto e le pubblicherò un giorno in cui non sarò riuscita a cucinare qualcosa di più figo di queste”.
E per mesi e mesi (e mesi e mesi) sono rimaste lì, belle soffici, nell’hard disk.
Ora però, nonostante io abbia anche altre ricette da pubblicare, è arrivato il momento di togliere la polvere dalla superficie di questi rettangolini gialli a pois e mostrarli in tutta la loro bontà.
Soprattutto perchè è vero che le temperature stanno cambiando e ogni goirno fa più caldo, ma è anche vero che non siamo in agosto e che possiamo accendere ancora il forno senza morire.
E magari ne approfittiamo e ci prepariamo tutta una cena al forno per ottimizzare le risorse.
Tra l’altro la ricetta (che arriva da choosingchia.com sottoforma di ciambelle) è senza lattosio e senza uova, quindi è adatta anche per chi segue un’alimentazione priva di derivati animali o è allergico ai classici ingredienti presenti nella stragrande maggioranza dei dolci.
E se non avete l’olio di cocco, non disperate: un olio di semi neutro o un buon olio extravergine di oliva andranno benissimo!
Per il resto, il mio è un periodo un po’ down di creatività.
Voi come fate a riprendere l’ispirazione?
Fatemi sapere intanto che ci gustiamo una di queste tortine al limone!