La torta creme caramel ha un delicato profumo di arancia ed è composta da una doppia consistenza golosissima!
La torta creme caramel rientra di diritto nelle torte “magiche”.
Sì ok, lo dico io che nel boom della torta magica non ho manco mai provato a farla, però ha una doppia consistenza che è davvero wow!
Inizialmente in realtà pensavo fosse un fallimento.
I due impasti una volta versati nella teglia si mescolano e lì, lo so, mi urlerete contro in aramaico antico perchè di sicuro non uscirà come in foto, perchè le foodblogger sono tutte uguali, ingannano e bla bla bla.
Ma la realtà è che poi si separano in cottura ed escono a tutti gli effetti due consistenze completamente diverse e decisamente separate.
Dell’arancia si sente solo il profumo, e secondo me è perfetta così, ma qualora vi piacesse sentirlo bene, vi consiglio di utilizzare le arance biologiche e grattugiare la scorza di 1 arancia della base della torta.
Non andrei invece a modificare la crema sopra che compone il creme caramel perchè secondo me è perfetta così.
La parte della torta, in realtà, si può anche fare al cacao sostituendo 15g di farina con altrettanti di cacao amaro.
In questo caso allora se fossi in voi metterei 1/3 di scorza di un’arancia nella crema che comporrà il creme caramel in modo da avere quel contrasto al cacao e arancia che si sposa alla perfezione.
Io invece di fare una torta da 18-20cm ho deciso di fare uno stampo rettangolare e poi 3 monoporzioni (da budino per intenderci) perchè non avevo una tortiera adatta.
Quando dovete sformare la torta lasciatela capovolta e vedrete che scenderà da sola.
In caso immergete per qualche secondo il fondo della tortiera in acqua calda e si staccherà da sola.
Se dovesse avanzare conservatela in frigorifero per un paio di giorni al massimo e toglietela dal frigo mezz’ora prima di servirla.
Fatemi sapere se la rifarete! E credetemi: ci vuole di più a leggere tutto il procedimento che a farla!