Il ragù a lenta cottura nella crockpot è una versione facilissima e davvero buona del classico ragù alla bolognese.
Si prepara in pochi minuti e con pochissimi sforzi perchè poi la crocpot farà il resto, facendolo cuocere lentamente, ad una temperatura controllata per rendere il sugo gustoso. Perfetto per le lasagne o per delle tagliatelle, ma che vi richederà anche una bella pagnotta per fare la scarpetta non solo nel piatto, ma anche nella pentola!
Ragù a lenta cottura nella crockpot: ricetta alla portata di tutti
Il ragù a lenta cottura è una figata pazzesca.
Sì ok, non è preparato come da tradizione e bla bla bla, ma il risultato finale è una cosa, ma una coooosa.
Io l’ho utilizzato, manco a dirlo, per le lasagne alla bolognese.
Sfoglia di pasta, besciamella, ragù a lenta cottura, parmigiano e sull’ultimo strato pure una spolverizzata di pangrattato che i bolognesi non mettono, ma che a me piace un sacco perchè dona una crosticina croccantissima.
Naturalmente però siete liberissimi di ometterlo, ecco.
Per quanto riguarda la scelta della crockpot qualora doveste prenderla, direi di fare attenzione quasi esclusivamente al numero di persone da sfamare.
Io ho una crockpot da qualche anno, super basic, con solo 3 modalità: on, low, high.
So che adesso esistono crockpot che hanno anche la possibilità di soffriggere direttamente dentro la pentola, cosa che la mia non ha, e hanno anche il timer per partenze ritardate o comunque programmabili.
Io ho risolto il problema della programmazione comprando una presa con le lancette (termine tecnico proprio) che fa da intermezzo tra la spina della crockpot e la presa di corrente, in modo da far partire la cottura quando sono fuori casa.
In questo caso dovete ricordarvi di lasciare la crockpot accesa sul livello di cottura che ci servirà, poi penserà a tutto il timer (e con poco più di €5 ce la siamo pure cavata).
Fatemi sapere naturalmente se proverete il ragù e, cosa fondamentale: come lo utilizzerete!
Ah, le mie lasagne sono monoporzione e le ho infilate in freezer, perfette per quando mi viene un certo languorino 🙂