Home » Muffin alla banana senza lattosio con crumble
Muffin alla banana senza lattosio con crumble

Muffin alla banana senza lattosio con crumble

by Col Cavolo

I muffin alla banana senza lattosio sono preparati con un crumble sulla superficie che li rende ancora più golosi

Pronti in 25 minuti, i muffin alla banana preparati senza lattosio sono la soluzione per una merenda dell’ultimo minuto sana, ma anche golosa.

Un’alternativa al classico banana bread, i muffin alla banana sono perfetti per smaltire le banane troppo mature che difficilmente in casa trovano una degna sepoltura (dato che arriva l’inverno e inizierà a diminuire il consumo di gelati a base di banana).

Se poi dovessero avanzarvi, potete congelarli cotti, una volta raffreddati, per poi scongelarli all’occorrenza.
Per farli tornare come appena sfornati vi basterà lasciarli in dispensa fino a quando saranno completamente scongelati (i tempi variano naturalmente in base alla temperatura che avete in casa e all’umidità), oppure passarli qualche minuto in forno in modo da velocizzare il processo. Ricordandovi ovviamente di non ri-cuocerli se no si asciugheranno troppo e diventeranno stopposi.

Come il banana bread e come tutti i muffin in circolazione poi, anche questi si possono variare a nostro piacimento.
Ad esempio si possono aggiungere gocce di cioccolato (meglio fondentissimo in caso!) nell’impasto, ma anche frutta secca tritata grossolanamente o frutta essiccata (mirtilli, ciliegie, uvetta, etc…).
O ancora si può cambiare il tipo di farina utilizzata e, in caso foste celiaci, potreste usarne una naturalmente senza glutine così da non dover ricorrere a mix di farine e, ovviamente utilizzare i fiocchi d’avena certificati senza glutine.

Quando uso l’olio di cocco poi mi viene chiesto spesso: “ma il sapore di cocco si sente?”.
In questo caso no, dato che le banane mature hanno un sapore molto intenso, ma se proprio non dovesse piacervi, potete utilizzare un burro vegetale (io avevo fatto millanta anni fa il burrolio veg e lo trovate nella ricetta dei biscotti veg).

Ma ditemi un po’, utilizzate solitamente le banane nei dolci?
Vi piacciono?
Fatemi sapere qui sotto con un commento se preparerete questi muffin; da me sono andati letteralmente a ruba!

Muffin alla banana senza lattosio con crumble

Lascia un commento