La marmellata di agrumi è semplice da preparare e non richiede di restare ai fornelli, ma ci si può dedicare ad altro nel frattempo.
La marmellata di agrumi di solito io la mangio solo nella sacher.
Da quando ho preparato questa, però ho dichiarato amore eterno alla marmellata.
Non a tutte, ovvio, ma ai 9 barattoli che ho fatto, sì.
Decisamente.
Ovvio, non è la marmellata super light senza zucchero e bla bla bla, ma si vive una volta sola e questa combinazione da come risultato una ricetta perfetta.
Calcolando poi che ormai di Ferragosto resta solo il ricordo e tra 116 giorni sarà Natale, io inizierei a inserire la ricetta tra quelle da preparare per i regali da consegnare ad amici e parenti.
Così diciamo no ai classici regali fatti a caso “giusto per fare qualcosa e spendere poco” e regaliamo una cosa a prezzo contenuto, ma fatta con tanto amore e soprattutto buona da morire!
Anche perchè potete utilizzare i frutti appena arrivano sui banchi del mercato in modo da conservare tutti i sapori e i profumi, visto che la marmellata si conserva per 2 anni in un luogo asciutto e buio.
Potete poi abbellire i vasetti con qualche etichetta fatta a mano o stampata (su pinterest, se non avete creatività e manualità, ce ne sono da perderci le notti) et voilà! Il gioco è fatto.
Tra l’altro io l’ho utilizzata poi per fare una crostata pazzesca: frolla, marmellata e gocce di cioccolato.
Una bontà e una semplicità disarmanti che però hanno fatto svampare in 3, 2, 1… la crostata!
Questa ricetta arriva da Not Just Jam, uno dei libri pazzeschi scelti da @cook_my_books, nonchè il protagonista di questa settimana.
(ovviamente vi consiglio di andare sul profilo ig di Cook my books per vedere che bontà stanno sfornando le mie colleghe di cucina!)
ps. Mi raccomando però se aprite i vasi, conservateli in frigorifero.