Home » Mangiare e bere a Londra [#howtosavemoney]

Mangiare e bere a Londra [#howtosavemoney]

by Martens

Mangiare e bere a Londra senza spendere una fortuna si può. Basta seguire i consigli dati da veri londinesi per trovarsi in un attimo immersi nella vita inglese

Eccomi tornata con gli ultimi consigli su come risparmiare a Londra. Dopo aver parlato di hotel e trasporti, vediamo come non spendere troppo in cibo e bevande:

1// Cibo

(Anche) in campo gastronomico, la scelta è davvero ampia. A Londra puoi provare la cucina koreana, israeliana, spagnola, georgiana, greca, cubana e così via. Un modo per risparmiare mangiando ottimo cibo è provare lo street food di uno dei tanti mercati di Londra, tra cui Camden Town, Brick Lane, Borough Market, Greenwich Market e così via. A meno di £10 (ad oggi circa € 11) si può mangiare qualcosa di gustoso e particolare.

Se non siete troppo esigenti, per il pranzo potete prendere qualcosa al supermercato e mangiarlo in giro, tempo permettendo. Si trovano tantissime cose già pronte (panini, insalate, sushi, wraps, ecc) e c’è spesso l’offerta meal deal, ossia una combinazione di panino, bevanda e snack per soli £3 (€3,30).

Mangiare e bere a Londra

Se il tempo e la temperatura sono troppo… inglesi, potete mangiare al chiuso in una catena come Pret a Manger, Eat o Itsu. Buona qualità e prezzi contenuti.

Mangiare e bere a Londra

Ottimo sushi da Itsu a £4.99

I prezzi dei ristoranti sono più alti rispetto a quello a cui siamo abituati in Italia, e bisogna considerare che c’è l’aggiunta di un bel 12.5% sul totale per il servizio. Un po’ prima di partire controllate le offerte su Groupon e Timeout, ci sono sempre tantissime proposte scontate per tutti i gusti a prezzi bassi o ragionevoli. L’importante è mangiare quello che è compreso nell’offerta e non ordinare cose extra (solitamente costose).

Altra opzione valida sono sicuramente i pub, alcuni hanno degli ottimi hamburger a prezzi contenuti, e non c’è il 12.5% in aggiunta al totale.

2// Acqua

Anche l’acqua è più cara rispetto all’Italia. Se si compra acqua minerale in bar e ristoranti si spendono diverse sterline al giorno senza neanche accorgersene. Quello che vi consiglio è di comprare sempre l’acqua al supermercato (ce ne sono tantissimi in centro) e di ordinare acqua del rubinetto (tap water) al ristorante. No, non è tirchiaggine estrema, ma anzi è una cosa comune qui nel Regno Unito. Normalmente l’acqua viene filtrata e servita con ghiaccio: è discreta, e soprattutto gratis!
Se è vero che hotel, trasporti e ristoranti hanno prezzi medio-alti, è pur vero che ci sono tantissime attività gratuite, come per esempio fare un giro in uno dei tantissimi parchi che si trovano sparsi per tutta la città, oppure visitare uno degli altrettanti numerosi musei gratuiti (British Museum, National Gallery, Tate Modern, solo per fare alcuni esempi). Di questo e di molto altro parlerò nei prossimi articoli. Stay tuned!

Mangiare e bere a Londra

 

Lascia un commento