I macaroon al cocco sono dei dolcetti al cocco croccanti all’esterno, morbidi all’interno e che si adattano a tutti perchè naturalmente senza glutine e lattosio
No, non ho sbagliato a scrivere. Come avrai visto dalla foto i macaroon al cocco non sono i classici macaron francesi, quelli composti da una “meringa” di mandorle, che si sciolgono in bocca una volta addentati.
Questi sono dei dolcetti al cocco davvero molto semplici (sempre a differenza dei macaron!) che si possono preparare in quantità per essere regalati in qualsiasi occasione e che diventano così perfetti anche per un pensierino natalizio.
I macaroon solitamente sono meno “grezzi” rispetto a quelli che ti propongo oggi, infatti vengono preparati con cocco rapè, latte condensato, albumi e zucchero.
Restano molto “chewy“, passami il termine, ma li descrive così alla perfezione e sprigionano tutto il sapore del cocco.
Sono tipo i coccoretti che si trovano alle fiere (mai mangiati?).
Questi invece sono fatti con cocco a scaglie così da risultare ancora più croccanti e tostati all’esterno, nascondendo però comunque un cuore chewy.
Io poi ho deciso di finirli con qualche strisciolina di cioccolato fondente al 90% in modo da contrastare la dolcezza dei macaroon, ma nulla vi vieta di servirli così come escono dal forno.
Si conservano senza problemi in una scatola di latta (o comunque lontano dall’umidità) per circa 4-5 giorni, poi tenderanno a diventare morbidi, ma non perderanno minimamente il gusto golosissimo!
Non ho provato poi la variante vegana sostituendo gli albumi con dell’acqua faba, ma se ti andasse di provarlo, fammi sapere come escono perchè sono davvero curiosa!
Ora ti lascio alla ricetta che, come vedrai, è davvero alla portata di tutti. Sono perfetti anche per chi in cucina solitamente fa solo danni 🙂
Ci sentiamo nei prossimi giorni con altre idee pronte da servire durante le feste.
Ah, dimenticavo!
Taggami nei tuoi piatti delle feste così festeggeremo insieme!