Il sabato, quando non fa troppo caldo, mi piace andare al mercato bio per scoprire nuovi prodotti.
Questa volta ho trovato, oltre ai soliti (ma buonissimi) germogli di Sempreverde, la timilia, un grano antico usato veramente poco.
Dopo alcune ricerche ho notato che di informazioni, e di ricette, ce ne sono veramente poche.
Io vi propongo una ricetta veloce, leggera e molto facile.
Timilia light
Ingredienti:
150g di timilia perlata
350g di zucchine
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di dado vegetale (io home made)
200g di caprino fresco
Preprazione:
Riempite una pentola con 900ml di acqua, quindi sciacquate la timilia, mettetela in acqua e fatela cuocere fino a quando risulterà morbida (io corca 40 minuti).
Nel frattempo pulite e tagliate a dadini le zucchine.
In una padella mettete l’olio evo e il dado vegetale, quindi aggiungete le zucchine e fatele cuocere per circa 10/15 minuti.
Una volta pronte, lasciatele raffreddare.
Quando la timilia sarà pronta, la scolerete e la passerete sotto l’acqua fredda corrente.
Mescolate la timilia con le zucchine e servite il tutto con il caprino a pezzi.
Vi ricordo che è ancora in corso il giveaway! Vi aspetto numerosi!
4 commenti
LA VOGLIO. Non la conoscevo e la voglio! Subitooo! 😀 Grazie per avermela fatta conoscere.. deve essere fantastica specie in insalata col caldo! Un abbraccio cara! E buon fine settimana!
Ho avuto un po’ di difficoltà a determinare il tempo di cottura, sembrava non si cuocesse più!
Poi l’attesa è stata ripagata! è veramente buonissima!
Buon lunedì!
Questa timilia non la conoscevo proprio! interessante, ed ha pure un bel nome! 🙂
Ultimamente ho iniziato a darmi alla coltivazione dei germogli e mi chiedo perché non c’ho pensato prima! (guardando sul sito si sempreverde sto scoprendo germogli di cui ignoravo l’esistenza.. devo rimediare!!) 🙂
Ciao!!
Io l’ho trovata per caso! Spulciavo un banchetto con vari prodotti bio/veg e l’ho vista lì, nel suo sacchettino. Il signore che me l’ha venduta mi ha spiegato cosa fosse e come si usa solitamente 🙂
Riguardo ai germogli, ne sono totalmente innamorata! Penso di averli provati proprio tutti, anche quelli più difficili da coltivare.
Grazie per esser passata di qui 🙂
Un abbraccio