Home » Idee colazione: oatmeal al forno (buono e sano)
Idee colazione: oatmeal al forno (buono e sano)

Idee colazione: oatmeal al forno (buono e sano)

by Col Cavolo

Servono idee per colazione? L’oatmeal è buono e sano, ma soprattutto versatile e adattabile a ogni gusto

La mattina servono idee per colazione soprattutto a chi già la fa malvolentieri o, magari, non sa nemmeno come si chiami.
E visto che fa ancora freddino e l’estate non sembra arrivare, possiamo ancora dedicarci ai pasti sani cucinati in forno (che così ci scaldiamo pure!).

L’oatmeal (overnight, nella versione fredda) è una preparazione a base di fiocchi d’avena, latte vegetale o meno e guarnizioni di diversi tipi e gusti.
Si può anche preparare sulla fiamma, diventando porridge, ma cucinato in forno mantiene una consistenza più asciutta e meno bavosa.
Sì insomma, scusate per la descrizione del porridge, ma secondo me è proprio bavoso.

L’oatmeal, comunque, è una colazione (ma anche merenda eh!) super versatile.
Si può realizzare senza glutine, senza lattosio, senza frutta a guscio, senza, senza, senza.
Ma anche con ingredienti super gustosi, sani, ma buoni e tutto ciò che vi piace di più.

Sapendo poi che la colazione (se lo mangiate a colazione) ci pemette di inserire ingredienti più “calorici” o “cicciosi”, possiamo davvero dare libero sfogo alla fantasia.
Si possono inserire pezzi di frutta (sapete quanto sono buoni i frutti di bosco cotti al forno?!), cioccolato (meglio fondente, ma che ve lo dico affa’?), frutta secca, semi misti, burri di frutta secca, frutta fresca una volta cotto.
Insomma, davvero si adatta a qualsiasi gusto, giuro.

Se ti piace l’overnight oatmeal, ma non volete prepararlo se le temperature non sono alte perchè non ti piace mangiare qualcosa di freddo per iniziare la giornata, l’oatmeal al forno è perfetto per te.
E poi per non abbandonare l’oatmeal il prossimo inverno, ovvio.

A te piace l’oatmeal?
Hai mai provato a cuocerlo al forno?
Fammi sapere i tuoi abbinamenti preferiti per guarnirlo, così posso prendere ispirazione in questi giorni di freddo anomalo!

Idee colazione: oatmeal al forno (buono e sano) Idee colazione: oatmeal al forno (buono e sano)

1 commento

Marzia 16 Maggio 2019 - 8:41

Ma come si fa a far mal volentieri la colazione??? Per quanto mi riguarda è principalmente il motivo per cui mi sveglio presto la mattina. =)
P.S. adoro il porridge in tutte le sue varianti!! da provare anche questa. Tanto siamo ancora a maggembre perciò il forno, come dici tu, regala un piacevole tepore.

Reply

Lascia un commento