I frollini con poco burro e pure poco zucchero sono super facili da preparare e vengono in nostro aiuto quando non abbiamo abbastanza ingredienti per preparare una frolla classica.
I frollini con poco burro non sono dietetici.
Iniziamo con il dire questa frase che tiene lontani i “eh ma le uova?!”. Amici miei, ho detto poco burro e poco zucchero, non frollini dimagranti.
Anche perchè se esistessero dei frollini dimagranti griderei al miracolo e mi riempirei la dispensa.
Ma questa è un’altra storia.
Fatto sta che questi frollini sono super perfetti quando abbiamo quei “riciocchini” (termine tecnicissimo) con cui pensiamo di non poter combinare nulla, ma allo stesso tempo abbiamo pure finito i biscotti per la colazione.
Tra l’altro ho avuto così tanto lavoro in questo ultimo periodo che questi super biscotti hanno ancora le foto natalizie.
Però ho deciso che sono così buoni che non possono aspettare e allora li pubblico comunque.
Io avevo deciso di accoppiarli a due a due mettendo una farcitura super golosa: ad alcuni avevo aggiunto la crema di nocciole e ad altri la crema di pistacchio, ma nulla vi vieta di utilizzare della confettura o ancora servirli semplici, singoli.
O ancora potete sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e immergere metà biscotto nel cioccolato, quindi lasciarlo raffreddare su una gratella prima di servirlo.
Insomma, come tutti i frollini, si adatta a qualsiasi forma, utilizzo e farcitura.
Se li fai semplici, li puoi anche conservare in una scatola di latta pronti per la colazione di tutta la settimana.
L’importante è che restino lontani dall’umidità per non diventare mollicci.
Cosa? Vuoi utilizzare la frolla per una crostata leggera? Ma certo! In questo caso ti basterà solo allungare un pochino i tempi di cottura portandoli a circa 25 minuti (dipende sempre dalla dimensione della crostata e dalla farcitura che utilizzi). Se fai la cottura in bianco per poi farcirla in un secondo momento ricordati comunque di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e di aggiungere dei pesi in cottura (legumi secchi o le palline di ceramica apposite) in modo da non far gonfiare il forno con il rischio che si rompa in cottura.
Ovviamente fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta e come hai deciso di fare i frollini!
Ah, taggami su instagram così posso rintracciarti più in fretta 🙂