Le frittelle di zucchine non sono altro che piccole frittatine con poche uova e tante zucchine perfette sia per l’apertivo che per un pasto buono e leggero.
Le frittelle di zucchine sono una di quelle ricette salva-tutto.
Sì perchè si possono preparare per un aperitivo improvvisato o ancora per un pranzo o una cena al volo, quando soprattutto si è stufi di mangiare le zucchine spadellate o crude in insalata.
Si preparano con pochi ingredienti che tutti hanno in casa e si possono declinare anche in versione senza glutine sostituendo la farina bianca con una senza glutine (di ceci, se piace o ancora un mix senza glutine per preparazioni salate o farina di sorgo, di grano saraceno o di avena per dirne una decisamente neutra).
Io le ho servite con una salsa a base di yogurt e senape al miele.
Non ho fatto altro che mescolare un vasetto di yogurt bianco magro (senza lattosio) ad un paio di cucchiaini di senape al miele e una presa di sale.
Se vi avanza poi potete conservarla in frigorifero in un barattolo chiuso per 3-4 giorni.
Naturalmente poi le frittelle sono buonissime servite da sole, ma anche come contorno ad un piatto a piacere.
Se poi approfitterete del caldo per rifugiarvi in montagna, potete portarle nello zaino da trekking o ancora, se opterete per il lago o per il mare, infilatele in borsa vicino al salviettone e il pranzo è salvo, senza dover ricorrere ai panini venduti al baretto vicino alla spiaggia.
Mettetele in un contenitore con un foglio di carta assorbente sul fondo così tratterrà l’umidità e rimarranno perfette!
Fatemi sapere se le proverete e se vi sono piaciute, magari scattando anche una foto e pubblicandola su instagram, taggandomi.
Mi farebbe davvero molto piacere!
Con questa ricetta vi auguro uno splendido weekend!