La focaccia dolce morbida è la merenda perfetta da accompagnare ad una spremuta freschissima o ad un frutto.
La focaccia dolce morbida è arricchita con uvetta ed ha, sulla superficie, una spolverata di zucchero che la rende ancora più golosa.
Perfetta da abbinare ad un succo, una spremuta o meglio ancora ad un frutto, diventa una merenda golosa, anche per i più piccoli.
In questa versione sono partita da una ricetta base della pizza bianca per poi arrivare alla farcitura e alla guarnizione dolci.
Diciamo poi: sono partita da un’ottima base visto che ho usato una ricetta di Jim Lahey, che è sempre una garanzia.
Io ho impastato tutto a mano, senza utilizzare la planetaria perchè è un impasto davvero semplice.
L’unica accortezza è: dopo la prima lievitazione e durante la stesura, non maltrattatelo troppo per non perdere tutto il lavoro di lievitazione fatto fino a quel momento.
Questa, come le altre ricette di Jim su “Pane senza impasto” è una ricetta, come dice il libro appunto, senza impasto.
Avendo poi pochissimo lievito (secco, così non dovete correre a cercare quello fresco armandovi di spada e scudo nel reparto Freschi del supermercato) richiede un tempo piuttosto lungo per la lievitazione.
In questo caso vi consiglio di prepararla per il giorno dopo, rispettando la fermentazione dell’impasto per ottenere una focaccia dolce morbida che è davvero la fine del mondo.
E con cui farete fatica a dire “no dai, non la mangio più”.
Naturalmente al posto dell’uvetta potete scegliere altra frutta essiccata come mirtilli, albicocche a tocchetti, fichi, ciliegie e chi più ne ha, più ne metta!
Ovviamente la focaccia è buonissima tiepida, ma si può servire senza problemi anche fredda.
Se dovesse avanzare potete decidere se conservarla un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, oppure congelarla già porzionata in modo da togliere dal freezer la focaccia che serve.
Fatemi sapere se vi è piaciuta!