Home » Fettuccine alla crema di gamberetti e brandy: la ricetta completa

Fettuccine alla crema di gamberetti e brandy: la ricetta completa

by Col Cavolo

Con l’arrivo della primavera e del clima mite che caratterizza questa stagione, la cucina si apre a nuove sperimentazioni, soprattutto quando si parla di primi piatti a base di pesce. In questo articolo verrà presentata una ricetta semplice e gustosissima, quella delle fettuccine alla crema di gamberetti e brandy, un piatto delicato e gustoso da proporre ai propri ospiti o da preparare per un pranzo in famiglia.

Gli ingredienti necessari

Per realizzare questo piatto è necessario avere a disposizione svariati ingredienti. Nel caso in cui manchi qualcosa, è opportuno recarsi al supermercato o procedere a ordinare via Internet.

Se non si hanno le fettuccine, ad esempio, è possibile trovarle all’interno del catalogo Bennet, un supermercato online che offre anche una rapida consegna a domicilio. Nella pagina dedicata alla pasta all’uovo in offerta Bennet è possibile trovare le fettuccine e numerose alternative di qualità. Gli altri ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto sono i seguenti: gamberetti freschi, brandy, farina, pomodori pachino, aglio, olio, prezzemolo, sedano, sale e pepe. Nello specifico, ecco le quantità che occorrono a realizzare questa ricetta:

  • Fettuccine all’uovo 250 g
  • Gamberetti 350 g
  • Brandy 100 ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Acqua 400 ml
  • Pomodori di Pachino 300 g
  • Olio extravergine d’oliva 60 g
  • Farina 00 30 g
  • Sedano, prezzemolo, pepe nero e sale fino secondo i propri gusti.

La ricetta step by step

Per preparare al meglio un delizioso piatto di fettuccine all’uovo con crema di gamberetti e brandy, bisogna prima di tutto pulire bene i crostacei. Rimuovete la testa e il carapace, ma conservate queste parti perché serviranno successivamente per preparare la crema. Tagliate i pomodorini a metà e tritate il sedano e il prezzemolo.

In una pentola antiaderente, fate dorare l’aglio con l’olio e aggiungete il sedano, il prezzemolo, i gusci e le teste dei gamberetti che avevate messo da parte. Versate metà del brandy e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete i pomodorini e cuocete per altri 10 minuti. Versate l’acqua e regolate di sale e pepe a vostro piacimento. Cuocete per altri 10 minuti, quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema densa e omogenea che filtrerete con un colino. In una pentola, fate scaldare un po’ di olio e versate la farina poco a poco, mescolando bene con le fruste per evitare i grumi.

Aggiungete la crema di gamberetti e brandy e continuate a mescolare fino a portare il tutto a ebollizione. Prendete una padella antiaderente e fate dorare un altro spicchio d’aglio in un po’ di olio e cuocete i gamberetti per 4 minuti a fuoco moderato, sfumando con il brandy rimanente. In un’altra pentola, portate ad ebollizione l’acqua salata e cuocete le fettuccine per il tempo indicato sulla confezione.

Scolatele e versatele nella pentola con il condimento, mescolando con cura per amalgamare tutti gli ingredienti. Saltate le fettuccine nel sugo per insaporirle e poi terminate con un po’ di prezzemolo tritato. Servite subito il piatto ben caldo.

Lascia un commento