Le crepes di albumi al cocco sono pronte in soli 5 minuti utilizzando 3 ingredienti soltanto
Avevo trovato una ricetta delle crepes di albumi al cocco su un sito oltreoceano.
In realtà erano pancakes e non crepes, ma vabbè.
Togli il lievito, togli la farina, togli questo, aggiungo quell’altro e niente, tutt’altra ricetta.
L’ho collaudata per qualche mattina in realtà, partendo dagli albumi avanzati da una ricetta, quindi “ad occhio”, poi pesando gli albumi del brick e regolandomi sempre ad occhio per quanto riguardava il resto degli ingredienti, poi ancora cambiando padella, usando il ghee invece dell’olio di cocco, poi senza entrambi e niente, ho raggiunto la ricetta replicabile all’infinito.
Io solitamente (e se mi seguite da tanto lo sapete) mangio salato a colazione, so che dovrei alternare le colazioni per non diventare monotona e rimpinzarmi di sale, lo so, ma se la mattina mangio qualcosa di dolce, dopo mezz’ora ho fame.
Anche perchè per me colazione dolce significa “cornetto al pistacchio, caffè e spremuta”. Per dire.
Con queste crepes di albumi al cocco invece non mi succede. Le abbino alla mia classica (2/3 di) tazza di latte di riso (o mandorle) e cacao amaro, ci butto su 1/2 cucchiaino di miele se i 6/7 lamponi che aggiungo sono troppo aspri e via di colazione dolce.
Resisto comodamente fino al mio snack di metà mattina senza avere quei ventordici attacchi di fame tipici della colazione dolce, quindi: bomba!
Tra l’altro si posson farcire con ciò che più vi piace e si possono anche preparare in anticipo (anche se ci vogliono davvero 5 minuti in totale da quando si versano gli ingredienti a quando si è in tavola per mangiarle), magari per sfruttare degli albumi che stanno per scadere.
Una volta fatte si possono conservare un paio di giorni in frigorifero, stese in un piatto, scaldandole appena prima di servirle in modo da avere nuovamente la crosticina croccante in superficie.