Le cotolette di cavolfiore al forno sono un modo diverso per mangiare i cavolfiori: semplici e gustose
Le cotolette di cavolfiore al forno (che talvolta diventano nuggets) sono la scoperta della vita.
Io amo i cavolfiori e me li sbafo anche soltanto cotti al vapore, conditi con un filo di olio e un velo di aceto di mele, ma così come ve li propongo oggi, sono proprio la vita!
In primis sono un modo carino e gustoso per far mangiare i cavolfiori ai bambini.
Seconda cosa, sono un modo semplice per variare il modo in cui si cucinano i cavolfiori perchè non so voi, ma io di solito li faccio al vapore e basta.
Questi sono naturalmente senza glutine perchè li ho panati utilzzando farina di mais molto fine, che amo nelle panature dato che rende tutto più croccante.
E poi se volete realizzarli in versione vegan, invece di utilizzare le uova, potete creare una sorta di pastella mescolando la farina di ceci con un po’ di acqua, quindi passare la fetta di cavolfiore pastellato nella farina di mais e il gioco è fatto!
Ah, e naturalmente si possono fare anche con il cavolo romanesco mentre per i broccoli suggerisco di fare la stessa cosa, ma utilizzando le cimette e tagliando il resto a fette, quindi creare, più che delle cotolette, dei nuggets croccantisimi all’esterno e morbidi all’interno.
Poi ovviamente questa è nata come una ricetta super sana, ma se volete nulla vi vieta di servirli con qualche salsa.
Ad esempio, oltre alle classiche salse, potete mescolare la maionese con una punta di miele e della senape. Uscirà una salsina spettacolare!
Oppure aggiungere un pizzico di wasabi o della sriracha alla maionese e avrete due risultati piccanti molto diversi tra loro, ma entrambi buonissimi.
Fatemi sapere come prosegue questa quarantena e se state bene.