I cinnamon roll sono delle girelle di panbrioche farcite con una crema a base di burro, zucchero e cannella.
I cinnamon roll vegani che vi propongo oggi restano soffici per giorni e sono perfetti così per le colazioni della settimana.
Conosciuti in Svezia con il nome di Kanelbulle, sono dei dolcetti di pasta lievitata non troppo dolce serviti solitamente per accompagnare il caffè.
Non a caso se buttate un occhio al bistrot di ikea oltre a trovarli in menu, li troverete abbinati al caffè per una merenda svedese.
Sono molto meno burrosi della nostra torta di rose e la loro morte, in realtà è averli serviti 10 minuti dopo averli sfornati, ancora caldi, con una bella colata di glassa appena fatta.
Non preoccupatevi perchè la glassa, nonostante sia veramente dolce, non renderà il tutto stomachevole, ma anzi contribuirà a bilanciare la non-dolcezza dell’impasto rendendo così i cinnam roll perfetti.
Naturalmente come tutti i lievitati dovrete attendere 2 lievitazioni per avere un dolcetto degno di nota, ma sono sicura che poi il risultato ripagherà l’attesa.
Con queste dosi io ho ricavato 12 cinnamon roll vegani + 3 che ho messo nei pirottini dei panettoncini da 100g, ma potete utilizzare i pirottini di alluminio o, ancora più sostenibili, delle cocotte.
Nel caso delle cocotte vi consiglio di ungere leggermente l’interno così si staccheranno con facilità una volta fredde.
Si conservano poi per una settimana intera, soffici, se le lasciate in un sacchetto per alimenti.
Ecco, se siete proprio golosi o comunque riuscite ad aprire gli occhi prima del caffè la mattina, potete scaldarli leggermente in forno o in padella (con il coperchio) così li farete tornare come appena sfornati.
Che vi devo dire ancora per provarli?! Nulla!
Vorrei soltanto farvi sentire il profumo che sprigionano…divino!
Ah, ultima cosa: io ho utilizzato pochissima cannella, giusto per profumarli, ma se vi piace potete metterne 2 cucchiaini.
Vi aspetto su instagram per vedere le vostre creazioni!
ps. la ricetta è di Vibrant Plate