Il chia pudding al cioccolato si prepara in pochi minuti e dopo qualche ora in frigorifero è pronto per essere gustato
Il web ormai è pieno di chia pudding, ma di chia pudding al cioccolato, moltiplicato per 3, no direi.
Moltiplicato per 3 significa:
– base al cioccolato
– cacao nibs
– gocce di cioccolato
Un tripudio di cioccolato per un dessert o una colazione leggere e sane.
Come dice il nome, il chia pudding si prepara con i semi di chia che, immersi nel liquido, gelificano creando una sorta di budino.
I semi di chia, noti super food, hanno un elevato contenuto di minerali, in particolare il calcio (5 volte in più rispetto al latte).
Contengono in oltre ferro, potassio, selenio, zinco, magnesio, omega3 e omega6.
Ma anche vitamine C, A, B6, B12 ed E.
Sono, infine, un’ottima fonte di antiossidanti e amminoacidi.
La dose giornaliera ideale però non dovrebbe superare i 15-20 gr di semi di chia, dato che un quantitativo maggiore potrebbe avere un effetto lassativo. (quindi ecco, siete avvisati!)
Il chia pudding al cioccolato ovviamente si può preparare mantenendo la base che ho scritto nella ricetta qui sotto e si può guarnire con frutta fresca (lamponi, fragole, albicocche, pesche, pere e chi più ne ha, più ne metta!) o frutta secca.
Dall’alto potere saziante, il chia pudding al cioccolato permette di far colazione in modo completo, sano e leggero, senza però rinunciare alla golosità di un budino cremoso.
Naturalmente il chia pudding è anche super versatile, infatti potete scegliere il vostro latte vegetale (o non) preferito, si possono aggiungere nocciole o mandorle direttamente nel pudding e, se siete super golosi, si può unire anche il cioccolato fuso.
Se deciderete di utilizzare il latte vegetale preparatene una buona quantità visto che si può conservare in un barattolo ermetico in frigorifero per una settimana. Vi basterà prelevere la quantità giusta per la colazione ed il gioco è fatto.
Ora però non potete più dirmi che non avete tempo la mattina per prepararvi qualcosa di buono!