Home » Cheesecake: dalla ricetta originale alla variante salata

Cheesecake: dalla ricetta originale alla variante salata

by Col Cavolo

La cheesecake per eccellenza è la New York cheesecake; un dolce americano che ha conquistato in breve tempo i palati mondiali.

Le origini del nome di questo particolare dolce, New York cheesecake o cheesecake New York style, sono da ricercarsi nella città che ha dato i natali a questa squisitezza.

Vi è un tratto distintivo tra questa cheesecake e quella senza cottura. Infatti, per realizzare una

una squisita cheesecake cotta al mascarpone, caratterizzata da una crema a base di formaggio, zucchero e panna, è importante prestare particolare attenzione durante la cottura nel forno, che deve essere lenta, affinché non si bruci. Nel corso degli anni, la ricetta originale della New York cheesecake ha subito innumerevoli trasformazioni, difatti, ad oggi è possibile preparare cheesecake fredde, che non necessitano di cottura, e anche cheesecake salate, perfette per essere servite come antipasto ai propri ospiti.

Come preparare la cheesecake salata?

La cheesecake salata è una variante davvero molto gustosa e sfiziosa. Per la realizzazione di questa prelibatezza che soddisferà tutti i palati, anche quelli più esigenti, è necessario poco tempo.

Questo piatto, inoltre, è molto versatile, in quanto può essere servito sia come antipasto che come secondo.

Le caratteristiche principali di questa variante di cheesecake sono la cremosità e la bontà oltre, naturalmente, alla facilità e velocità del processo di lavorazione.

Ed ora vediamo gli ingredienti per la base:

  • 250 g di cracker
  • 125 g di burro
  • 1 scorza di limone

Ingredienti per la crema:

  • 250 g di ricotta
  • 2 fogli di gelatina
  • 50 ml di acqua
  • 70 g di Parmigiano
  • 400 g di formaggio fresco spalmabile

Ingredienti per la decorazione:

  • Tutto è affidato alla fantasia del cuoco o della cuoca. Ad esempio, si possono utilizzare i pomodorini, la rucola ed il tonno sott’olio.

Preparazione

  1. La parte fondamentale, come facilmente comprensibile, è la base; pertanto, frullare i cracker sino a ridurli in polvere.
  2. Grattugiare la scorza di limone. Attenzione: non prendere la parte bianca perché è necessario che al palato risulti amara.
  3. Mescolare i cracker frullati, la scorza di limone grattugiata e il burro fuso.
  4. Mischiare e amalgamare con cura il composto.
  5. A questo punto, è opportuno rivestire una teglia, preferibilmente da 22 cm con cerniera apribile, con la pellicola trasparente per facilitarne la rimozione.
  6. Lasciar riposare in frigo per circa 2 ore.
  7. Nel frattempo, preparare la farcitura.
  8. Attenzione: la crema dovrà essere densa. Quindi, ammorbidire in acqua fredda per almeno 5 minuti i fogli di gelatina.
  9. In una coppa, aggiungere il formaggio spalmabile e la ricotta. Mescolare.
  10. Unire il parmigiano e mescolare per bene il tutto.
  11. Scaldare l’acqua e far sciogliere i fogli di gelatina, precedentemente ammorbiditi.
  12. Unire, quindi, al composto anche i formaggi e uniformare per bene.
  13. Mettere la crema preparata sulla base di cracker ormai rassodata e livellare bene la superficie. In questa fase, può tornar utile una spatola oppure il dorso di un cucchiaio.
  14. Lasciar riposare in frigo per circa 2 ore.
  15. Decorare lasciando massima libertà alla fantasia e, ovviamente, seguendo i gusti personali e dei commensali.

Dunque, è facile notare come la preparazione sia davvero facile, una ricetta perfetta per chi è poco avvezzo alla cucina o magari non ha molto tempo da dedicare alla preparazione di piatti elaborati.

Lascia un commento