La cheesecake è un dolce classico della tradizione americana e viene preparata in diverse varianti. Quella tipica di New York, ad esempio, viene preparata in forno, mentre esistono alcune versioni fredde che sono anche molto più rapide e veloci, ma altrettanto gustose.
Ovviamente, se per i propri amici e parenti si vuole andare sul sicuro con uno dei dolci italiani più amati, meglio seguire la ricetta per preparare il tiramisù classico, sempre apprezzatissimo, ma se si ha voglia di sperimentare qualcosa di diverso, anche la cheesecake è un dolce leggero e saporito. Si presta, inoltre, a essere realizzato in tanti modi diversi: è quindi una soluzione ideale per accontentate il palato di tutti, anche dei più esigenti.
Di seguito, vedremo la versione della cheesecake al caffè, ideale da servire in tutte le occasioni, come dessert da gustare dopo una cena o un pranzo o come ricca e golosa colazione.
Ricetta passo passo: ingredienti e preparazione
Gli ingredienti per la ricetta sono pochi e semplici, ovvero:
- 200 grammi di biscotti secchi allo zenzero
- 100 grammi di burro
- 10 grammi di gelatina in fogli
- 200 ml di panna liquida
- 500 grammi di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di caffè solubile
- mezza tavoletta di cioccolato tritato, oppure gocce di cioccolato
Per realizzare questa gustosa versione della cheesecake al caffè bisogna utilizzare dei biscotti allo zenzero per dare un sapore fresco e deciso che renderà la preparazione ancora più particolare. I biscotti vanno sbriciolati e mescolati insieme al burro fuso per realizzare la base di questa torta fredda. Il composto deve essere amalgamato e andrà posto in una tortiera circolare con fondo rimovibile. Per stenderlo al meglio bisogna fare pressione e riporre poi il tutto in frigo per almeno 2 ore.
Per la preparazione della crema bisogna mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarli e aggiungerli a un po’ di panna fatta riscaldare leggermente. A questo punto, in una ciotola bisogna lavorare il formaggio fresco spalmabile con delle fruste e aggiungere il cioccolato tritato e il caffè solubile. La panna va montata e aggiunta nella ciotola e mescolata insieme alla gelatina sciolta.
La crema così preparata va versata nello stampo tenuto in frigo e livellata con l’aiuto di un cucchiaio. Prima di servire, la cheesecake al caffè deve essere lasciata riposare per altre due ore. Per guarnire la cheesecake al caffè si può utilizzare del cioccolato in scaglie o a riccioli, chicchi di caffè o ciuffetti di panna.
Consigli per una perfetta cheesecake al caffè
Per realizzare una perfetta cheesecake al caffè è meglio scegliere una tortiera con fondo rimovibile e con un’apertura a cerniera che facilita l’estrazione della torta senza rischiare di rovinarla. Per una gustosa cheesecake al caffè per 4 persone è sufficiente scegliere una tortiera di circa 20 cm di diametro.
Al posto del formaggio spalmabile, fresco e leggero, si possono utilizzare anche yogurt greco, mascarpone, ricotta e panna.
Se si desidera dare un gusto più intenso a questa deliziosa cheesecake, allora si possono utilizzare biscotti al cacao o variare la base con altre tipologie di frollini, da quelli integrale a quelli al miele o con i cereali, secondo le proprie preferenze.
Se si vuole far assaggiare questa cheesecake ai più piccoli, si può utilizzare il caffè decaffeinato solubile. Inoltre, in commercio si trovano anche versioni di questa bevanda aromatizzate al caramello, nocciola e altri aromi, che sono una soluzione interessante per dare un tocco diverso alla cheesecake al caffè.