Tempo fa sono stata invitata dall’Agriturismo Cà Versa a partecipare al loro contest in occasione del Weekend Donna 2013.
Nonostante io sia stata impegnatissima con gli esami e la tesi, ho pensato a cosa preparare e oggi ho elaborato un cestino croccante con la pasta fillo (in freezer da tanto tempo e mai sperimentata).
Sempre oggi ho anche preparato 2 torte e 30 cupcakes per il compleanno di due bambine, potete immaginare quanto io sia incasinata e poi ho ricevuto una mail ieri e sono già emozionatissima (se mi seguite su twitter/instagram, già sapete la novità!). Incrociate le dita per me nel frattempo.
Se siete alla ricerca di un dolce veloce e gustoso, magari perchè non avete tempo e avete ospiti inattesi, segnatevi su un post-it questa ricettina!
Per 4 persone:
Pasta fillo (12 quadrati di circa 15x15cm)
3/4 mele
zucchero semolato
biscotti McVitie’s Digestive classici
cioccolato extra fondente alle nocciole
Sbucciate e pulite le mele, tagliatele a cubetti, quindi fatele cuocere circa 10 minuti con un goccio di acqua e un po’ di zucchero. Spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.
Accendete il forno a 180°.
Imburrate le cocottine e stendete 3 quadrati di pasta fillo, in ognuna, sovrapponendoli e tenendo gli angoli sfalsati.Riempiteli con un po’ di mele, dei quadretti di cioccolato e poi sbriciolate i biscotti e spolverizzate la superficie di ogni “ripieno”.
(Io ho usato un biscotto per ogni cocotte, abbondate pure!)
Infornate per circa 15 minuti, finchè la pasta fillo sarà ben dorata.
Servite il dolce tiepido.
Con questa ricetta partecipo al giveaway indetto dall’Agriturismo Cà Versa
Questa ricetta partecipa al contest “I dolci .. senza” indetto da Serena del blog Sfizi & Vizi
8 commenti
Ciao nicol, la tua ricetta è molto invitante e di sicuro particolare, ho un unico dubbio sui digestive: non contengono burro o latte?! Non ne ho un pacchetto a portata di mano e quindi ti chiedo gentilmente di controllare prima di poter accettare la ricetta.
Fammi sapere appena hai fatto e la inserisco,
grazie mille
serena
Ciao!
ti ho mandato una mail con la lista degli ingredienti. Non contengono nè burro nè latte 🙂
Grazie a te!!
A presto
ti adoro *_*
TI ADORO !
ma! eccoti <3
pioggia di bacetti!!!
Perfetto, felice di sapere che i digestive siano OK!! 🙂 Ma ti chiedo un’ultima gentilezza, potresti specificare che si tratta di cioccolato fondente?!
grazie mille,
serena
fatto!! 😀
Nicol.. ora sono io che non vedo il mio messaggio qui..
l’hai ricevuto?
niente era per dirti grazie x aver partecipato e che io amo la pasta phyllo e mi hai conquistata con questi cestini ciocco + mela!
vaty
Internet si mangia i nostri commenti!!
Maledetto!! 🙂
Grazie a te per essere passata, io ho appena iniziato con la pasta phyllo, ma già mi piace un sacco!!
A presto, un abbraccio 🙂