Mangiare insieme è ciò che eleva il cibo da pura e semplice alimentazione, a condivisione di un momento importante della nostra giornata, e quindi del nostro tempo. Sedersi a tavola insieme è da sempre uno dei fattori di integrazione ed aggregazione sociale più efficaci, e del buon cibo riesce sempre a mettere tutti d’accordo.
Quali sono però i piatti e le ricette giuste per accompagnare diversi momenti delle nostre giornate, e serate in compagnia? Abbiamo pensato di raggruppare alcune dei nostri consigli e di dividerli in gruppi per aiutarvi a scegliere quale sia la ricetta perfetta per ogni tipo di pasto in compagnia:
Brunch
Il termine “brunch” non è altro che la combinazione tra le parole inglesi “Breakfast” ovvero “colazione” e “Lunch” cioè “pranzo” – ed appare per la prima volta in un articolo di Hunter’s Weekly del 1895. Da tempo è diventato una tendenza, e sempre più persone organizzano dei brunch durante giorni festivi, per riunirsi con amici e parenti. Trattandosi di una combinazione di due pasti, solitamente ci sono pietanze più abbondanti rispetto alle colazioni standard, che forniscano energie a sufficienza per iniziare la giornata, saziando, ma senza appesantire.
La forte connotazione anglosassone del termine ha influenzato anche la tipologia di pietanze che ci si aspetta da un brunch, che quindi include spesso e volentieri sia pietanze dolci che pietanze salate. Trattandosi di un pasto che avviene in mattinata, e che quindi il tempo per la preparazione potrebbe non essere eccessivo, tra le ricette più consigliate possiamo trovare:
- Bruschette con albicocche caramellate
- Tortini di patate dolci e uova di quaglia
- Uova con bacon al cartoccio
Pranzo Domenicale
Solitamente il pranzo della domenica rappresenta l’occasione per eccellenza di riunirsi a tavola con amici e soprattutto familiari, e condividere un pasto, che spesso è il più sostanzioso di tutta la settimana. Si tratta in molti casi di un pasto a più portate: antipasti, primo, secondo, contorno, ed eventualmente dessert. La tipologia di cucina ovviamente dipende dai gusti, da quale sia la facilità di reperire alcuni alimenti in una specifica regione, o in una specifica stagione, e come in qualsiasi occasione, consigliamo sempre di fare attenzione agli sprechi alimentari. Detto ciò andiamo quindi ad analizzare alcune delle idee perfette per pranzi domenicali in compagnia:
- Pasta al forno con melanzane e friarielli
- Polpettone di carne/vegano in crosta
- Manzo all’olio di rovato
Finger Food per Aperitivi / Apericena/ Happy Hour
Ci sono diversi contesti in cui esplorare ricette facili e veloci può aiutare a fare bella figura per delle serate con amici, ed in moltissimi di questi casi le ricette a base di Finger Food rappresentano una soluzione pratica, spesso facile e veloce. Molto simile al concetto spagnolo di “Tapas” o ai “Cicchetti” del Veneto, si tratta di piccole porzioni che spesso caratterizzano la maggior parte di aperitivi, apericena ed happy hour, perché si accompagnano bene a dei drink, e consentono di mangiare in compagnia senza necessariamente sedersi ad un tavolo, in maniera abbastanza simile a dei buffet. Ecco quindi alcune idee sfiziose per i vostri aperitivi, o per accompagnare altre serate più dinamiche rispetto a pranzi e cene:
Cene romantiche
Una delle scelte più delicate per tutti gli appassionati dei fornelli può essere il menu di una cena romantica! Andare sul sicuro con il proprio piatto forte, o sperimentare nuove combinazioni creative? La scelta può essere ancora più difficile specialmente senza conoscere alla perfezione i gusti o la predisposizione dell’ospite ad assaggiare nuove pietanze per la prima volta!
Ecco quindi alcune ricette facili e sfiziose che potranno ispirarvi per la prossima cena romantica:
- Pasta al pesto di rucola e uovo in camicia
- Tortelli con patate e formaggio di capra
- Gratin di zucchine
Cene di gruppo
Cucinare per molte persone può rappresentare un ostacolo, e spesso significa avere a disposizione l’attrezzatura giusta in cucina. Bisogna anzitutto scegliere tra diverse portate in quantità moderate, o quantità abbondanti di poche portate. Una volta risolto questo dilemma, in base a quali siano le risorse disponibili, e i gusti degli invitati, è il momento di godersi la serata in compagnia! Ecco i nostri consigli sfiziosi e creativi per le vostre cene di gruppo: