I biscotti al burro e fiori essiccati sono perfetti da servire insieme al tè delle 17 in puro stile british
Diciamo innanzitutto quanto sono belli i biscotti al burro e fiori essiccati.
Perchè è vero che l’occhio vuole la sua parte (oltre al naso e alla bocca che vogliono la loro eh), ma questi biscotti sono proprio belli un sacco.
Poi vabbè sono al burro, quindi vincono ancora a mani basse.
La ricetta arriva direttamente da “Cucina Slow – Ricette di montagna”, il libro della mia amica cuorona Moni in cui ci sono sei trilioni di ricette adatte ad ogni stagione (tipo oggi che è primavera, ma vorrei una zuppa bollente perchè si sono abbassate le temperature e quindi potrei sbirciare nella categoria “inverno”) e soprattutto con gli ingredienti che quella specifica stagione offre.
Se avete in casa dei fiori edibili già essiccati utilizzate quelli.
Se invece vi capita di andare a fare la spesa (non andateci apposta, sopratutto di questi tempi perchè per quanto siano buoni da morire questi biscotti, non giustificano un’uscita in più) e trovate i fiori edibili freschi potete decidere di essiccarli voi. Semplicemente utilzzate un essiccatore impostandolo su “low” e lasciandoli essiccare per almeno 3 ore. Poi ovviamente dipende dai fiori che state essiccando.
Diversamente potete lasciarli seccare al sole, tra due garze, su un vassoio (occhio al vento di questi giorni!) fino a quando saranno completamente secchi.
Per la conservazione dei fiori poi, una volta essiccati alla perfezione, potete mantenerli in un vaso di vetro a chiusura ermetica.
Mi raccomando: fateli seccare alla perfezione, se no nel barattolo si creerà la muffa.
Poi ovviamente con i fiori che avanzano potete farci un infuso per acocmpagnare i biscotti al burro.
Fatemi sapere se proverete a farli e se vi sono piaciuti!
E non dimenticatevi di taggarmi su instagram o facebook 🙂