La zucca in friggitrice ad aria è un contorno furbo e buonissimo per esaltare il sapore dell’ortaggio amato dai più.
La zucca in friggitrice ad aria diventerà una dipendenza e io devo dirvelo ancora prima che iniziate a leggere tutto.
Che poi se già prima amavate la zucca fatta al forno, adesso potete pure alzare bandiera bianca e adottare definitivamente la ricetta di questa in friggitrice.
Sì, lo so, la friggitrice ad aria non è altro che “un piccolo fornetto ventilato”, so anche che ci vuole meno a fare le cose in friggitrice ad aria che in forno ventilato perchè non serve il preriscaldamento (risparmiando almeno 5, se non più, minuti sulle vostre preparazioni) e perchè è compatta e sta in tutte le cucine.
E se non ce l’hai e ancora non ti sei convinto/a a comprarla, sappi che questo post è un segno del destino per comprarla.
Non vuoi comprare la friggitrice ad aria e vuoi fare la ricetta nel forno ventilato? Prego, accomdati, ti teniamo comunque nel gruppo degli amanti della zucca, solo che ci vorrà più tempo perchè devi calcolare il riscaldamento del forno.
Detto ciò, torniamo alla nostra zucca.
Puoi scegliere la tua varietà preferita, la mia è in assoluto la delica per questo tipo di ricette, poi non ti resta altro da fare che pulirla, condirla e cuocerla.
Io ti metto dei tempi indicativi, ma dipende dalla varietà della zucca, da quanto decidi di tagliarla grande e da quanto è acquosa la zucca che hai scelto (perchè anche tra diverse delica ci sono quelle con più o meno acqua, sì).
Io la faccio sempre semplice, ma tu puoi scegliere di aromatizzarla come più preferisci.
Puoi aggiungere il rosmarino tritato e mescolarlo prima della cottura, oppure usare un sale aromatizzato appena dopo la cottura così non perde acqua.
O ancora la puoi fare dolce con la cannella e poi un filo di miele appena la togli dalla friggitrice ad aria, ancora calda… sto già sognando!
Insomma, è super versatile!
Ah, puoi anche farla come indicato sotto e poi servirla con un filo di burro di mandorle o di arachidi!
Se rifarai questa ricetta furbissima non dimenticarti di taggarmi su instagram, mi raccomando!

