La torta di halloween con i fantasmi è alla portata di tutti e si prepara in poche mosse. Perfetta per una festa a tema!
La torta di halloween è a base di cioccolato, decorata con i marshmallow e i fantasmini di meringa.
Un dolce semplice e veloce da fare che metterà d’accordo davvero tutti.
Per prepararlo vi basteranno 2 ore qualora però voleste fare in casa i fantasmini, se no in meno di un’ora è tutto pronto.
Ma ditemi, voi festeggiate halloween? Fate una festa a tema con grandi e piccini oppure andate a suonare con i più piccoli alle case degli altri per poi rientrare dopo qualche ora con il vostro bottino di dolci e dolcetti?
Io mi ricordo quando, all’Epifania, a Livigno avevo assistitito alla stessa tipologia di festa.
Infatti, al posto di halloween, là è usanza andare per case e negozi in cerca di dolcetti proprio il giorno dell’Epifania.
Se poi mettiamo in conto che sono vicini alla patria della cioccolata, beh, vi lascio immaginare la mia gioia nel partecipare!
Ora però bando alle ciance, vi lascio qui sotto anche la ricetta dei fantasmini di meringa che serviranno a completare la torta di halloween così potete prepararli un paio di giorni prima della festa ed averli perfetti quando dovrete decorare la torta.
Per fare i fantasmini di meringa vi serviranno:
50g di albume
50g di zucchero semolato finissimo
50g di zucchero a velo
2 quadratini di cioccolato fondente per gli occhi e la bocca
Si preparano in modo facile:
In una ciotola mettete gli albumi e iniziate a montarli utilizzando le fruste elettriche (o a frusta della planetaria), quindi unite lo zucchero semolato in 3-4 volte, continuando a montare il composto.
Quando la meringa farà le onde, sarà lucida e ben soda fate la “prova becco” per capire se è montata alla perfezione. Vi basterà togliere la frusta dalla meringa e metterla a testa in giù: se la meringa manterrà la punta verso l’alto, allora è pronta, se no continuate a montarla, un minuto alla volta. Più o meno serviranno 15 minuti.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo, in più volte, mescolandolo con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il tutto, unendo il successivo solo quando quello che state incorporando sarà completamente sciolto.
Accendete il forno a 100° e trasferite la meringa in una sac a poche con la bocchetta tonda.
Formate su una teglia foderata con carta da forno tanti ciuffetti ed infornate per 1 ora a 100° (mettendo un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello in modo da far uscire completamente l’umidità), quindi abbassate la temperatura a 80° e lasciate asciugare le meringhe per altri 20 minuti.
Spegnete il forno e lasciate raffreddare completamente le meringhe.
Per completare i fantasmini sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed utilizzatelo per disegnare gli occhi e la bocca.
Nelle puntate precedenti trovi:
– le polpette mummia (di carne o veg)
– i biscomostri golosissimi
– Cupcakes al cioccolato con crema alla zucca per halloween
– Ossa di meringa
– Biscotti al cacao e cioccolato bianco per halloween