Sebbene il risotto sia un piatto tipico della tradizione gastronomica del Nord Italia, questa pietanza è diffusa sulle tavole di tutta Italia e molto apprezzata perché gustosa e con una consistenza piacevole.
Infatti, il risotto è quasi un comfort food da concedersi come una coccola durante le giornate fredde (ma non solo) e la versatilità del riso che si abbina con qualunque ingrediente, dalla carne alle verdure, oltre che con il pesce, rende questo piatto adatto a tutti.
Se si amano i risotti, non si può non provare le versioni più tradizionali. Ecco quali sono e qualche consiglio su come prepararle.
Risotto allo zafferano
Questo risotto ha un sapore particolare e delicato e una consistenza cremosa, grazie all’abbondante presenza del formaggio. Si tratta di una pietanza semplice da preparare che punta tutto sul colore e l’aroma intenso dello zafferano.
La ricetta perfetta del risotto allo zafferano per portare in tavola questo piatto proprio come vuole la tradizione prevede l’utilizzo di uno zafferano di qualità. Meglio evitare lo zafferano in polvere che viene venduto al supermercato nelle bustine e utilizzare quello in pistilli che, prima dell’uso, può essere reidratato lasciandolo in ammollo per una mezz’ora in una tazzina di acqua calda.
Se si ama aggiungere un tocco particolare a ogni piatto, il risotto allo zafferano può essere guarnito con gamberi freschi, con salsiccia o speck o aggiungere un po’ di vino durante la cottura.
Risotto alla zucca
Sulle tavole italiane, soprattutto in autunno, non manca mai il risotto alla zucca. Questo piatto, infatti, è molto apprezzato e piace a tutti, anche ai più piccoli. La zucca, simbolo di Halloween, festività ormai diffusa anche in Italia, è molto dolce e ha una consistenza morbida e cremosa. Inoltre, si tratta di un ortaggio che apporta tanti benefici perché ricco di caroteni, vitamine e sali minerali.
Il risotto alla zucca può essere realizzato con la varietà mantovana o di Chioggia, ortaggi dalla polpa morbida e piena, priva di filamenti. Una volta pronto, seguendo la classica procedura che prevede la tostatura del riso, la sfumatura con brodo e la mantecatura con il formaggio, è possibile decorare il piatto e aggiungere qualche ingrediente per dare un tocco particolare.
Ad esempio, della pancetta croccante regala un piacevole contrasto con la morbidezza del riso. Se si segue la tradizione mantovana, invece, al risotto alla zucca vanno aggiunti degli amaretti sbriciolati, dolci e fragranti.
Risotto alla marinara
Sebbene le ricette dei risotti tipici italiani siano quasi tutte a base di carne e verdure, non può mancare in tavola il risotto alla marinara, un piatto che si presta a essere consumato anche durante l’estate.
Per la preparazione di questo risotto raffinato e gustoso occorrono frutti di mare, molluschi e crostacei freschi. In realtà, è possibile personalizzare la ricetta scegliendo gli ingredienti preferiti, ma anche secondo la disponibilità del pescato.
Il riso viene tostato in padella con un filo di olio e sfumato con vino bianco. Dopo la cottura con il brodo, nella fase di mantecatura si può aggiungere una scorzetta di limone e il prezzemolo tritato che daranno al piatto un tocco profumato e fresco. Immancabile l’abbinamento di questo risotto con un buon vino bianco.