Difficilmente mi metto a cucinare la carne anche se, lo ammetto, mi piace da morire.
Tra i piatti che preferisco ci sono: tartare di cavallo (che a casa mia si p semre chiamato “macinato crudo”) d’estate insieme ad una bella insalata e condito con olio, sale e limone, oppure il manzo all’olio, con la neve fuori dalla finestra. Certo, non disdegno il brasato o il salmì, o anche una bella fiorentina o la tagliata al sangue o ancora carni più selvatiche come il capretto o l’agnello.
Mangiandola solo io però non la cucino, se no finisce che riempio il freeze con gli avanzi, per nulla.
Prefrerisco invece mangiarla fuori, magari al ristorante o in una “cena ignorante” davanti ad un buon hamburgerozzo.
A ‘sto giro invece mi sono lanciata, anche perchè non he ho comprata molta (proprio per non farla avanzare) e perchè in due pasti abbiamo dato degna sepoltura alle polpette.
Se non le volete servire come ho fatto io, in semplicità, potete infilarle in un pane per hot dog, insieme a un po’ di lattuga, qualche fetta di pomodoro e, se proprio volete esagerare, del cheddar che farete sciogliere sul pane prima di farcirlo.
Polpette al lime con salsa chili
Ingredienti:
2 piccoli scalogni
25g di burro
350g di macinato di bovino
250g di macinato di suino
1 lime
1 uovo grande
100g di pangrattato
1/2 cucchiaino di origano
sale
pepe
salsa chili Develey per servire
Preparazione:
Innanzitutto accendete il forno a 200°.
In una padellina fate sciogliere il burro, quindi unite gli scalogni tritati e lasciateli cuocere per circa 10 minuti finchè diventeranno trasparenti (se serve, aggiungete un paio di cucchiai di acqua). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
In una ciotola unite il macinato di bovino e quello di suino, la scorza ed il succo del lime, il pangrattato, l’origano e regolate di sale e pepe.
Mescolate bene l’impasto con le mani in modo da distribuire tutti gli ingredienti.
Formate delle palline grandi circa 5cm (potete utilizzare un porzionatore per il gelato) e pressate bene la carne prima di farle rotolare tra le mani.
Posizionate le polpette su una teglia coperta con carta da forno ed infornate per 20 minuti girando la teglia a metà cottura.
Sfornate le polpette e servitele subito con salsa chili.
Sponsored by Develey
Se rifai qualche mia ricetta, taggala su instagram con @col_ph o #colcavolo oppure pubblicala su facebook.
4 commenti
le polpette sono un mondo tutto da esplorare e delle tue mi ispirano molto sia il profumo fresco del lime che il soffritto di base con burro e cipolla! ricetta semplice e sfiziosa, tutta da provare 🙂
Siiii e sono super versatili!
Provale e vedrai che non potrai più farne a meno 😀
Grazie sempre <3
Le polpette sono da sempre per sempre e per tutti irresistibili, per cui a parte farti i complimenti per le foto che mi hanno stuzzicato ancora di più l’appetito non posso che dirti che devono essere buonissime
Mi eri sfuggita nel maledetto spam!
Grazie mille per essere passata e ancora di più per i complimenti 🙂