Pasta broccoli e pesto: un piatto unico completo, formato da proteine, carboidrati, fibre e grassi per un pasto al volo
Pasta broccoli e pesto means: la pasta della vita.
Non so perchè, ma broccoli e pesto stanno divinamente insieme, tanto quanto broccoli e salmone.
E se non avete mai provato, provateli, è un ordine.
A parte che vabbè, ultimamente sono totalmente in fissa con ogni cosa fatta col pesto.
Ho i finocchi freschi? Ottimo! Pesto e via in forno.
Ho che ne so quale verdura o quale primo piatto? Pesto!
Ovviamente facendo rabbrividire qualsiasi genovese e utilizzando il pesto pronto del supermercato, rigorosamente senza aglio.
Ma la pasta con broccoli e pesto è quella che mi risolve la vita ogni volta che non ho la più pallida idea di cosa cucinare e non voglio ricorrere a ciccionate o pasti pronti.
Anche perchè facendo cuocere i broccoli nella pentola a pressione, in meno di 5 minuti (da quando li tolgo dal frigo) sono pronti, così nel frattempo faccio cuocere la pasta, et voilà!
Manco a dirlo questa pasta è buonissima anche fredda, quindi è perfetta da infilare in borsa come schiscia, ma se avete un microonde in cui scaldarla…tanto meglio!
Per quanto riguarda la tipologia di pasta, io ho scelto quella di lenticchie in modo da avere anche una parte proteica nel mio piatto, ma siete liberissimi di sceglierla anche di grano duro o ancora senza glutine, di ceci, di mais, di grano saraceno…
Insomma, ogni tipo di pasta (corta. rigorosamente corta.) sta bene con i broccoli e il pesto.
Se non avete in casa i broccoli, ricordatevi che va benissimo anche il cavolo romanesco (che adoro!), oppure il cavolfiore.
Se poi prepari questa ricetta per la schiscia ricordati di pubblicarla sui social e taggarla con #godsavetheschiscia così potrò recuperarla e ricondividerla!
E soprattutto, fammi sapere se ti è piaciuta!