Il pane con lievito madre senza glutine è una pagnotta buonissima, facile da preparare e perfetta come se avesse la maglia glutinica.
Nuova settimana ormai lo sapete, vuol dire solo una cosa: nuovo libro.
Questa ricetta è pronta da più di un anno ed era lì trepidante di essere pubblicata perchè è facilissima, alla portata di tutti e porterà tutti gli sglutinati a creare un pane davvero simile al classicone con il glutine.
E successivamente porterà gli scettici ad assaggiare un pane senza glutine restando a bocca aperta.
Uno dei libri che mi piace di più direttamente dalla libreria di Cook_my_books: Nourishing di Canelle et vanille.
Questa volta non mi perderò tanto in chiacchiere perchè qui bisogna lavorare, bisogna mettersi in cucina e dare vita al lievito madre senza glutine prima di ottenere una bella pagnotta dalla crosta croccante, che canta quando la tirate fuori dal forno e con la mollica morbida, perfetta per la scarpetta o per accogliere sughi, ma anche ottima per diventare un sandwich.
Ora basta parlare perchè mi è venuta fame.
Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo il lievito madre senza glutine.
Ci vorranno 7 giorni prima che sia pronto, ma giurin giurello, ne vale la pena!
Lievito madre senza glutine
Premessa: se non dovesse fare le bolle dopo 4 giorni aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco o kefir per aiutare la fermentazione.
Giorno 1
Mescola in una ciotola 140g di farina di riso con 190g di acqua a temperatura ambiente. Mescola bene fino ad ottenere un impasto dlela stessa consistenza del dentifricio, quindi copri con un canovaccio e lascia a temperatura ambiente per 24h.
Giorno 2
Aggiungi 45g di farina di riso e 60g di acqua. Mescola, copri altre 24h con il canovaccio
Giorno 3
Aggiungi 45g di farina di riso e 60g di acqua. Il lievito madre dovrebbe iniziare a fare le bollicine. Mescola, copri altre 24h con il canovaccio
Giorno 4
Aggiungi 45g di farina di riso e 60g di acqua. Mescola, copri altre 24h con il canovaccio.
Giorno 5
Aggiungi 45g di farina di riso e 60g di acqua. Mescola, copri altre 24h con il canovaccio
Giorno 6
Aggiungi 45g di farina di riso, mescola, copri altre 18h con il canovaccio
Giorno 7
Preleva 735g di lievito, aggiungi 60g di farina di riso e mescola. Trasferiscilo quindi in un barattolo di vetro con il coperchio.
Dopo 24h circa il lievito dovrebbe avere molte bollicine ed è pronto per essere utilizzato. Se non lo utilizzi subito trasferiscilo in frigorifero.
Per i rinfreschi preleva il lievito dal frigorifero (sarebbe ideale rinfrescarlo 1 volta a settimana), aggiungi al lievito 20g di farina di riso e 15g di acqua a temperatura ambiente. Mescola e lascia fermentare per circa 4 ore (dipende dalla temperatura, non raddoppierà come il lievito madre con il glutine, ma sarà pronto) fino a quando farà le bollicine.
Ora passiamo alla pagnotta!
Ricordati di taggarmi se rifarai la ricetta, mi raccomando, ci tengo 🙂