La torta di rose morbida della zia Delia (la più buona al mondo): ricetta

La torta di rose morbida è un dolce lievitato soffice, burroso e che si scioglie in bocca. Finalmente la zia ha deciso di passarmi la sua ricetta segreta e io la condivido con voi, perchè le cose belle (e buone da morire) devono essere condivise!

Torta di rose morbida: la ricetta della più buona del mondo

Ogni volta in cui attraverso un panificio o una pasticceria, se vedo in vendita la torta di rose (monoporzione), la assaggio.
Sempre che all’aspetto non sembri asciutta o secca.
E tutte le volte è una delusione.
Non ho mai trovato una torta di rose simile a quella di mia zia (che poi è la zia di mia mamma, ma vabbè).
Quella che preparava lei è soffice, croccante in superficie grazie allo zucchero che si caramella e con una scioglievolezza fuori dal normale, sul fondo, grazie alla crema di burro e zucchero che si scioglie e inzuppa la torta.
Una ricetta da tramandare, ma che ho penato (davvero!) prima di riceverla scritta su un foglietto dove sono specificati i passaggi fondamentali.
Alcuni ingredienti erano inseriti “ad occhio”, un cucchiaio, una tazza.
Io li ho pesati, ho diminuito il lievito (da un panetto a 10g) e l’ho preparata, controllando i tempi di cottura che non erano indicati.
Per la giornata nazionale della torta delle rose, quindi vi propongo la ricetta della zia Delia, che (anche se inconsapevolmente) contribuisce al Calendario del cibo di AIFB la cui ambasciatrice è Valentina di Non di solo pane.

 

Sponsored by Le Creuset

Ti aspetto su instagram per vedere le tue ricette! Taggami con @col_ph o #colcavolo oppure scrivimi su facebook.

Salva

Col Cavolo: