Direi che ho un tempismo perfetto, ormai è Halloween e io sto facendo tutto di corsa per organizzare al meglio la giornata (e pure la serata) e magari per darvi pure degli spunti…
Avete degli albumi in frigo? Bene!
Avete anche un’ora di tempo a disposizione? Bene!
Volete fare dei dolcetti facilissimi ma di grande effetto? Bene!
Volete uccidermi? NO buono!
In realtà (lo ammetto) la ricetta è nata come “fantasmini di meringhe” ed è stata sfornata come “Jack meringhe”, non so esattamente cosa sia successo alla mia meringa, ma il risultato completamente inaspettato è stato ottimo. Poi vedere che dagli errori nascono altre creazioni che ci soddisfano, beh è ancora meglio!
Dunque dicevamo
120ml di albumi (circa 4)
200g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 tavoletta di cioccolato (fondente o al latte, come preferite)
Latte (o panna) qb
Accendete il forno a 100°, statico.
Iniziate a montare gli albumi con il cremor tartaro ed aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare.
Quando la vostra meringa raggiungerà una consistenza “a nastro” (quando togliete le fruste dalla meringa, il nastro che si forma dovrebbe rimanere denso), sarà pronta.
Mettete della carta forno su una teglia e formate dei piccoli dischetti di meringa distanziati l’uno dall’altro (in cottura tenderanno ad allargarsi un pochino) ed infornate.
Dopo circa 40 minuti le vostre meringhe dovrebbero essere croccanti al tatto.
Sfornatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con un goccio di latte. Una volta sciolto, lasciatelo intiepidire, quindi decorate le meringhe con una sac a poche realizzata con un conetto di carta da forno.
Appunti:
. potete creare dei “lecca lecca” di meringa unendo le 2 meringhe con lo stesso cioccolato usato per le decorazioni, tenendo al centro delle 2 uno stuzzicadenti da spiedino.
Con questa ricetta partecipo al contest di Parole di zucchero
2 commenti
Fantastici, fortissimi, veramente creativi! E che belle foto! Inserisco subito e aspetto la terza!
a presto,
Giulia
Sono bellissime e appena posso le provo… le tue ricette sono sempre una garanzia! Bacetti anche da Frugolino!