Tutto iniziò così:
Una mattina in centro, precisamente in Corsetto Sant’Agata, entrai in un take-away francese. Era un negozio bellissimo, due stanze molto grandi con le vetrinette nelle quali erano esposti tutti i piatti. Le due stanze erano collegate da un piccolo atrio privato.
Erano presenti tantissimi piatti, ma la mia scelta ricadde sugli gnocchi con ciliegie, pinoli e zenzero. Un piatto molto particolare, ma dall’aspetto gustosissimo.
La commessa andò in cucina a portare l’ordinazione, ma una volta tornata mi disse che gli chef sbagliarono e mi sarebbe stata consegnata una zuppa ai broccoli. Un po’ scocciata accettai comunque, era la mia prima volta in quel take-away, avrei comunque voluto assaggiare tutti i piatti.
Prima che mi venisse consegnato il mio piatto, mi svegliai.
Sogni strani.
Idee nuove.
Gnocchi (dolci) con frutti di bosco
Ingredienti:
2 patate americane medie (circa 450g pelate)
300g di farina antiqua tipo 1
150g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
la scorza di un limone
olio per friggere
frutti di bosco misti (io surgelati)
acqua
zucchero
Preparazione:
Tagliare a cubetti le patate e lessarle in abbondante acqua (circa 15minuti). Una volta pronte, scolarle, lasciarle intiepidire e schiacciarle con una forchetta.
Aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e poca farina alla volta, mescolando continuamente.
(Potrebbe servirvi meno farina)
Lasciate quindi riposare l’impasto, sarà appiccicoso, non preoccupatevi, per almeno un paio d’ore coperto.
Mentre l’olio si scalda preparate l’accompagnamento, mettete in un pentolino i frutti di bosco con un goccio di acqua e un po’ di zucchero (a piacere), quindi fare cuocere velocemente il tutto finché si formerà una sottospecie di marmellata (circa 5 minuti).
Trasferite l’impasto in una sac a poche, fatene fuoriuscire un po’, quindi tagliatelo con una forbice e lasciatelo cadere nell’olio bollente. Fate dorare i vostri gnocchi, quindi asciugateli con carta assorbente.
Servite gli gnocchetti caldi, cosparsi di zucchero a velo e accompagnati dalla marmellata ottenuta.