Per la prima volta partecipo anche io al famosissimo MTC Challenge.
Mi sono iscritta il mese scorso perché da tanto (ma tanto davvero) osservavo questo contest che nasce mese dopo mese.
Sono arrivati alla 34esima puntata e, giusto perché sono arrivata io ad iniziare quest’avventura, il tema del contest questo mese non è una ricetta, bensì un ingrediente (scelto dalla Signora Pici e Castagne, vincitrice del 34esimo MTC).
Le castagne.
Sono contenta perché mi piacciono un sacco, però mi sono super sbizzarrita per cercare di creare una ricetta adatta per l’MTC perché, diciamocelo, le blogger partecipanti creano ricette che ti fanno proprio esordire con “tanta roba!”.
Dovevo creare un’altra ricetta per inaugurare la mia nuova sfida mensile, ma un po’ per la luce (mi sono mai lamentata per la luce?! mah! forse un po’ qui) e un po’ per il tempo, propongo per prima la seconda idea.
Come avrete notato, in questa stagione ho il “pallino” della zucca, che si abbina divinamente con le castagne. Per abbracciare tutto poi ho usato il miele del bosco e ho tenuto i colori autunnali giusto per seguire una linea guida.
Crumble autunnale con castagne e zucca
Ingredienti:
150g di zucca pulita
150g di castagne lessate
1 cucchiaino di miele del bosco
100g di farina integrale di farro
50 g di burro + una noce
50g di zucchero
Preparazione:
Tagliare la zucca a cubetti piccolissimi (circa 5/6mm per lato) e farla saltare per circa 6/7 minuti in una padella con le castagne a pezzi, una noce di burro e un cucchiaino di miele del bosco.
Accendete il forno a 180°.
Per il crumble in una ciotola unite lo zucchero, il burro e la farina e lavorate velocemente il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Riempire i 3/4 delle ciotoline (io ho usato i vasetti di vetro dello yogurt e quelli delle marmellate) con la zucca e le castagne, quindi aggiungete sulla superficie l’impasto del crumble.
Infornate le ciotoline a 180° nel forno caldo per circa 20 minuti, fino a quando la superficie del crumble risulterà ben dorata.
Sfornate, lasciate raffreddare leggermente, quindi servite.
Nota:
Se poi avete in freezer del gelato al gusto “basilico e zenzero”, aggiungetene una pallina sul crumble caldo prima di servirlo.
Come si suol dire: è la morte sua!!
Con questa ricetta quindi partecipo alla sfida n. 34 dell’MTC Challenge proposta dalla Signora Pici e Castagne.
14 commenti
assolutamente da provare…mamma mia che bontà: bravissima e sempre con idee gustosissime…
Grazie Anna!!
Se lo provi, fammi sapere 🙂
Un abbraccio!
Ottima scelta quella di prendere parte all’MTChallenge! E’ una sfida continua e bellissima! La tua ricetta, poi, mi piace moltissimo. =)
A presto!
Mariangela
Uh grazie!
Non vedevo l’ora in realtà, troppo bello 🙂
A presto, un abbraccio!
eppure la poca luce ben ci sta con questa ricetta autunnale, con la zucca, le castagne ed il miele di bosco..
mi piacciono i crumble, sono un dolce perfetto per questa stagione, morbido, confortevole, ma anche croccante e con carattere.
così è la tua ricetta…
apprezzo tanto anche l’ uso della farina integrale che in preparazioni come queste secondo me è un gran valore aggiunto..
bravissima davvero!
Serena
Ma grazie Serena, sono super lusingata!!
Ho già pronta la seconda ricetta (giusto perchè approfitto dei pochi minuti di luce che rimangono quando esco dal lavoro) e non vedo l’ora di pubblicarla!
Grazie per aver scelto proprio le castagne, le adoro.
A presto!
Partecipo all’Mtc da sempre e non è un contest che cresce soltanto…fa crescere anche noi…benvenuta, ciao Flavia
Ciao Flavia, grazie mille!!
Infatti sono felicissima di partecipare all’MTC 😀
E grazie per esser passata da qui.
Un abbraccio
che accoppiata Nicol, mi piace… anche il gelato al basilico e zenzero del quale però dovresti assolutamente passarmi la ricetta ;-D
prossimamente pubblicherò la ricetta del gelato 🙂
ti dico solo che è l’apoteosi della bontà!!
Bell’esordio, non c’è che dire!!! :-p
I crumble sono un dessert perfetto e concordo con te che quello tra zucca e castagne è un abbinamento riuscitissimo!
Welcome to the MTC!!!!
Ma grazie mille per i complimenti e per il benvenuto!!
Un abbraccio! 🙂
Un benvenuto anche da me, unito alle congratulazioni per questa proposta e per come l’hai presentata: lo spirito da mtchallenger c’è tutto, sia nella ricerca del particolare (la ricetta intonata con la luce, ci mancava 🙂 sia nel gelato al basilico e zenzero nel frigo. ci piaci, ragazza mia, eccome se ci piaci. Tanto quanto questo crumble che centra in pieno il bersaglio, sia nel tema che nella declinazione dell’ingrediente. insomma: miglior esordio, non poteva esserci. E ora, aspettiamo le prossime volte! Grazie ancora e complimenti
ale
grazie a voi! mi avete lasciato senza parole, davvero!! grazie per avermi accolta e per tutti i complimenti, giusto perch mi sono appassionata fin da subito, sappi che ho gi progettato una terza ricetta 🙂 spero di riuscire a prepararla!!un abbraccio