Home » Cosce di pollo allo zenzero: una ricetta gustosa e dal sapore orientale

Cosce di pollo allo zenzero: una ricetta gustosa e dal sapore orientale

by Col Cavolo

Il pollo è una carne economica e versatile. Può essere insaporita in decine di modi diversi e si presta ad esperimenti gastronomici sorprendenti. Il piatto di oggi è ideale per una cena estiva: la cottura è semplice e l’aroma dello zenzero si fonde perfettamente con gli aromi mediterranei.

Marinatura

Le cosce di pollo sono la mia parte preferita ma puoi anche usare sovracosce o alette. Scegli la parte che più ti piace e passa allo step successivo: la marinatura. Per ottenere un risultato eccellente bisogna insaporire sapientemente il pollo. A questo scopo, prendi una ciotola o una tazza da tè capiente e miscela i seguenti ingredienti:

  • vino bianco (poco più di mezzo bicchiere)
  • zenzero grattugiato (puoi anche usare quello in polvere ma fai attenzione, è più concentrato e va usato con moderazione)
  • succo di limone (una metà è sufficiente)
  • olio extravergine d’oliva (non troppo altrimenti coprirà il sapore)
  • cipollotto finemente tritato (se non dovessi averlo, puoi usare l’aglio ma senza esagerare con la quantità)
  • sale (giusto un pizzico)

Mescola il tutto con un cucchiaio fino a quando il liquido diventa più spesso e omogeneo. Dopo aver messo le cosce di pollo in una ciotola dovrai solamente versare sopra la salsa. Una volta fatto, chiudi il contenitore con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Non è un problema se rimane più tempo, anzi, la carne sarà ancora più saporita. Dopo l’attesa, togli la ciotola dal frigo e separa le cosce dall’intingolo. Fai attenzione, il liquido non va buttato dato che è un elemento chiave della nostra ricetta.

Cottura

Bene, è arrivato il momento di iniziare la cottura. Prendi una padella, accendi i fornelli a fiamma media e versa un goccio di olio di oliva. Dopo qualche minuto, colloca le cosce al suo interno e lasciale rosolare per almeno dieci minuti per parte. Poco a poco vedrai comparire una deliziosa crosticina dorata. Ti consiglio di usare un coperchio: impedisce al calore di disperdersi e mantiene gli umori. In più, riduce i consumi energetici, un dettaglio non trascurabile di questi tempi.

Tieni d’occhio la padella e quando sarà il momento, togli il coperchio e controlla se le cosce sono colorate. Nel caso non lo fossero, non avere fretta. Per questa ricetta è meglio aspettare che il pollo sia ben dorato. Ci siamo quasi, il profumo dovrebbe farti capire che basta l’ultimo tocco per ultimare il piatto.

A questo punto, versa il liquido nella padella, aggiungi un po’ di sale e rimetti il coperchio. Abbassa un poco la fiamma e attendi che il liquido si ispessisca. Con il passare dei minuti si formerà una crema da leccarsi i baffi. Girali con frequenza per espandere la salsa e se dovessi notare che si sta ritirando troppo, puoi aggiungere un goccio di vino. Dovrai aspettare mezz’ora o poco meno per la cottura completa.

Passato questo lasso di tempo, è arrivato il momento di impiattare. Con una pinza da cucina, prendi le cosce e adagiale su un vassoio; successivamente, raccogli la crema con l’aiuto di un cucchiaio e versala sopra il pollo. Con questa preparazione, la carne assorbe lo zenzero e tutti gli altri aromi rimanendo tenera oltre che incredibilmente saporita.

Lascia un commento