I panini di Heidi sono soffici panini perfetti da farcire o da utilizzare come accompagnamento ai secondi piatti
I panini di Heidi sono dei panini soffici e dal colore ambrato chiamati Laugenbröt in Germania per via del medoto di preparazione.
Infatti oltre ad essere impastati, formati e cotti in forno come dei classici panini, hanno bisogno di uno step in più.
Una sorta di pre-cottura che prevede una rapida bollitura in acqua e bicarbonato (in origine era la soda caustica, ma ultimamente viene sostituita spesso) chiamata Laugengebäck che dà al pane la tipica crosta ambrata e salata.
I panini di Heidi poi vi ricorderanno sicuramente i cugini pretzel, ma a differenza loro, si possono farcire o accompagnare a diversi piatti.
Naturalmente i più classici sono quelli a base di würstel e crauti (magari inseme a fiumi di birra, toh), ma possono essere accompagnati anche a piatti di carne e/o verdure nei quali fare la scarpetta o ancora possono essere utilizzati come pane per i burger.
E vogliamo dimenticarci delle farciture dolci?
Giammai!
Un buon burro (magari di malga) e una confettura (magari fatta in casa eh) sui panini di Heidi caldi tagliati a metà direi che è una merenda dei campioni che farebbe invidia pure a Peter!
Devo fare due appunti però:
– quando farete bollire i panini per la pre-cottura diventeranno brutti e di sicuro penserete di aver rovinato tutto. Non abbiate paura, in forno avverrà la magia, i vostri panini prima diventeranno belli cicciotti e poi ambrati.
– si possono congelare senza problemi, dopo averli cotti e lasciati raffreddare. Vi basterà soltanto lasciarli scongelare per averli come appena fatti, oppure scaldarli leggermente per renderli ancora più buoni.
Con queste dosi, io li ho fatti da 80g ciascuno, ne usciranno circa 9 e sono perfetti per essere farciti.
Ma se preferite dei panini più piccoli potete ridurre la pezzatura a 40-50g ciascuno.