Home » Crostoni estivi con funghi (con e senza cottura)
Crostoni estivi con funghi (con e senza cottura)

Crostoni estivi con funghi (con e senza cottura)

by Col Cavolo

I crostoni estivi con funghi accontentano sia chi ha voglia di mettersi ai fornelli per un aperitivo alternativo, sia chi non ha voglia di cucinare

I crostoni estivi con funghi sono golosi, perfetti per un aperitivo in terrazza o in giardino e sfatano il mito del “i funghi solo nelle tagliatelle e solo in autunno”.
Sì perchè noi siamo abituati al connubio funghi-tagliatelle o funghi-carne o ancora funghi-polenta, ma ci sono tantissime ricette da poter preparare anche durante la stagione estiva.

I crostoni fanno proprio parte di questa lista infinita di ricette.
Si preparano in pochi passi, senza dover per forza essere degli chef, ma vi permetteranno di fare una splendida figura.
Gli ingredienti sono pochi, quindi perchè non approfittarne?

Io ho utilizzato gli champignon (super versatili!) di Fungo italiano che sono disponibili tutto l’anno nella maggior parte dei supermercati.
Ho deciso quindi di prepararli in due modi diversi:
– alla salsa bbq
– marinati

Per servirli poi io ho scelto dei crostoni di pane, ma vanno benissimo anche delle bruschettine, del pane morbido o dei crostini per un finger food più raffinato.
Naturalmente si possono servire oltre che per aperitivo, anche durante una grigliata o un pranzo in giardino. Insomma sono così buoni e versatili che vi chiederete come mai non abbiate mai pensato ai funghi d’estate.

Vanno bene tutti i funghi champignon? Certo, ma io vi consiglio quelli del consorzio Fungo Italiano Certificato perchè promuovono un’agricolutra specializzata.
In primis hanno un sistema unico di tracciabilità nella filiera agroalimentare esclusivamente in Italia, utilizzano sistemi fisici e biologici per difendere i funghi dagli infestanti in ambienti chiusi e protetti con basso consumo di energia e acqua. E non dimentichiamo che utilizzano esclusivamente terriccio italiano composto da materia prima organica, biodegradabile e controllata che viene rinnovato ad ogni coltivazione.

Altro da aggiungere?
Sì! Dovete provare assolutamente queste ricette.
So che sono di parte, ma giurin giurello, ve ne innamorerete!

Fatemi sapere qui sotto in un commento se proverete a rifarla adottando così i funghi durante la stagione estiva.
#EstateCoiFunghi

Crostoni estivi con funghi (con e senza cottura) Crostoni estivi con funghi (con e senza cottura)

Lascia un commento