La polenta grigliata diventa un secondo piatto da “comfort food” quando avanza della polenta e non si sa come riciclarla
La polenta grigliata mi è sempre piaciuta, accompagnata da qualsiasi cosa.
La preferisco ovviamente quando fa freddo, come qualche giorno fa, ovviamente, ma è buona anche fredda, il giorno dopo.
La polenta grigliata poi ha quel sapore leggermente abrustolito che mi fa impazzire!
Naturalmente è sia una ricetta del riciclo che una ricetta preparata apposta, magari quando si ha voglia di un piatto che “sa di casa”, ma che non vogliamo ci faccia perdere ore in cucina.
Questa volta per preparare la polenta ho scelto la polenta veloce integrale Valsugana (che non mi paga, sia chiaro, ma che mi è piaciuta davvero e che quindi vi consiglio, poi fate voi) e ne ho preparata una dose per 2 persone.
Mettendola poi a raffreddare in una teglia mi sono usciti circa 10 tocchetti che, a mio parere, sono sufficienti per 4 persone con tanta fame.
Per prepararla ho seguito le istruzioni sulla confezione portando ad ebollizione 630 ml di acqua, quindi l’ho salata, ho versato 160g di farina a pioggia e l’ho fatta cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 8 minuti.
Ho allora versato la polenta in una piccola teglia (scegliete voi la dimensione in base a quanto volete spessa la polenta, per me è stata sufficiente una teglia da 15x20cm) foderata con carta da forno e l’ho lasciata raffreddare completamente prima di procedere con la ricetta.
Se invece avete della polenta avanzata, tagliatela a fette e passate direttamente alla ricetta.
Naturalmente la polenta grigliata con le verdure è perfetta anche da infilare nella schiscetta!
Ricordatevi di seguirmi su instagram (o facebook) e taggare le vostre schiscette con #godsasvetheschiscia così posso ricondividervi e ci aiutiamo a trovare modi sempre più veloci per preparare pasti sani e golosissimi da infilare nella schiscia.