Il pan bauletto con licoli è semplice da preparare, si conserva per qualche giorno come appena fatto ed è ottimo sia da portare in tavola, che per un pic nic
Il pan bauletto con licoli è la soluzione più facile e veloce per avere un pane fatto in casa in giornata.
Si tratta infatti di un pane con impasto diretto che può essere preparato anche ad chi è alle prime armi con il licoli o con la panificazione in generale.
Io l’ho preparato con metà farina 2 e metà farina integrale, ma l’ho anche testato con metà farina 0 e metà farina integrale e il risultato è stato perfetto in ogni caso.
Naturalmente potete utilzzare anche tutta farina 0 (oppure 1 o 2) se avete in casa solo quella.
Per quanto riguarda la conservazione, il pane resiste benissimo in un sacchetto per alimenti per circa 3-4 girorni.
Di più, essendo umido e senza conservanti, potrebbe creare delle muffe, quindi vi consiglio due vie:
– conservare il pane fin dal primo giorno in un sacchetto di carta messo in un sacchetto per alimenti (così non crea ulteriore umidità, ma un pochino si seccherà)
– tagliare una parte del pane a fette e congelarle singolarmente su un vassoio prima di metterle tutte in un sacchetto per alimenti in modo da averle sempre pronte da tostare all’occorrenza.
Naturalmente questo è un pan bauletto base, ma nulla vi vieta di inserire nell’impasto frutta secca, semi o erbe per personalizzarlo a proprio piacere.
L’unica cosa da non fare se si è alle prime armi è inserire ingredienti liquidi o che assorbano liquido per non sbilanciare l’impasto.
Per il resto, via libera!
Secondo me stanno divinamente l’uvetta e le noci, poi fate voi!
Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta e come si chiama il vostro Licoli!
(il mio è senza nome perchè gli ultimi lieviti con nome sono morti tutti, quindi per salvarlo ho capito che non deve avere un’identità)