La nutella proteica fatta in casa si prepara con solo 3 ingredienti e senza conservanti per una crema sana, ma golosa!
Semplicemente si tratta di una crema spalmabile alla nocciola e cacao con aggiunta di poteine (assolutamente facoltative) da utilizzare al posto della classica crema che si trova in commercio.
Se la volete preparare per i bambini vi consiglio di eliminare le proteine in polvere e, se preferite un sapore più dolce, unire un paio di cucchiaini di dolcificante (miele, zucchero di canna, sciroppo d’acero, d’agave…)
Nutella proteica fatta in casa: ricetta
La nutella proteica non avrà lo stesso sapore della nutella vera.
Inizio già dicendovi le cose come stanno.
Di nutella ce n’è una sola ed unica al mondo e saremo sempre grati al signor Ferrero per averla inventata e dovrebbe essere inserita come ottava meraviglia del mondo.
(ok, mi calmo).
Però la nutella proteica è una validissima alternativa alla classica crema di nocciole spalmabile, senza contenere conservanti, ma anzi 3 soli ingredienti sani e reperibili praticamente ovunque.
E poi vi serve un frullatore, piuttosto potente, per poter frullare tutto ed ottenere una crema golosissima.
Per quanto riguarda l’utilizzo, poi, non credo di dovervi insegnare nulla dai.
Si può utilizzare sui pancakes, su una fetta di torta magari un po’ anonima, sui waffle, sulle gallette prima di andare a fare allenamento (senza mangiarne 26 però) o ancora sulle fette biscottate, nel latte vegetale per dare un sapore un po’ più buono e cioccolatoso…
Insomma, la nutella proteica sta bene davvero su tutto!
E se non voleste usare le proteine in polvere?
Nessun problema, potete semplicemente ometterle, oppure aggiungere al composto dei semi di canapa (che si frulleranno in modo perfetto e hanno un ottimo apporto proteico).
Se volete poi un gusto vanigliato, omettendo le proteine, potete aggiungere i semi di 1/4 di bacca di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia o, per una nutella leggermente più dolce, un cucchiaino di zucchero.
Ecco, poi potete anche esagerare rendendola “crunchy” aggiungendo della granella di nocciole o delle fave di cacao tritate.
Se poi non vi acconentate del post scritto, qui sotto c’è il video completo alla ricetta!
Ricordatevi anche di iscrivervi al canale, magari attivando la campanella per ricevere una notifica ogni volta che publicherò un nuovo video (il lunedì e il giovedì, ogni setitmana) e lasciate un pollice in su se il video vi è piaciuto!