I finocchi arrosto con mele, taleggio e mandorle sono un piatto sostanzioso e decisamente gustoso
Questi finocchi arrosto mi hanno promesso amore eterno appena li ho visti su “Six Seasons“, un libro che è sià stato stra-cucinato dalle mie colleghe per @cook_my_books.
Li ho preparati e pure io ho dichiarato e promesso amore eterno a loro.
Questa è una delle ricette furbissime per fare una porca figura con pochi e semplici ingredienti, anche avendo manualità zero e che, soprattutto, vi permetterà di portare in tavola un ortaggio che solitamente viene cucinato in 3 modi (crudo, al vapore, gratinato con la besciamella), ma che ha mille potenzialità.
E tantissime proprietà, pure.
Ecco, non è il piatto dietetico per eccellenza, anche perchè diciamolo: è un piatto completo e mega buono.
Ovviamente per tutti i piatti in teglia che si rispettino: potete prepararlo anche in precedenza e congelarlo.
Poi vi basterà lanciarlo nel forno preriscaldato per circa 15 minuti in più rispetto alla cottura “fatta al momento”, magari coperto con un foglio di alluminio giusto per non far carbonizzare la superficie mentre si cuocerà bene l’interno.
Calcoliamo poi che partiamo praticamente da ingredienti già cottu, quindi non serviranno tutte queste ore in forno, ecco.
“E se voglio un’alternativa vegetariana?” amica o amico mio, don’t worry, lo sai meglio di me che sul mercato oramai esistono tipi di “salsicce” vegetali che piacciono tanto quanto le classiche, quindi usa quelle senza paura e vedrai che verrà fuori un piatto comunque buonissimo.
“E se sono intollerante al lattosio?” eh vabbè usa un formaggio morbido delattosato. Brie? Auricchio? Gorgonzola per dare la botta de vita e morire definitivamente bevendo 7l di acqua tutta notte? Non te lo vieta nessuno! E poi butta su qualche ciuffetto di burro delattosato o, addirittura fai senza e fine della storia.
“E se…?” basta, credo di averle dette tutte (sì, perchè chi è celiaco/a sa di usare il pangrattato senza glutine).
Ma se dovessi avere altri dubbi scrivimi qui sotto nei commenti e volerò da te!
Ricordati poi di taggarmi su instagram se rifarai la ricetta.