Choco-pumpkin (mini) pie

Entrare in casa e sentire un profumo adorabile, simile ad un laboratorio di una pasticceria, è una delle cose che preferisco in assoluto. Mi piacerebbe poter registrare i profumi, così come faccio con le immagini, per poi poterli sentire tutte le volte in cui ne ho bisogno.

Quindi, chequalcunosiattivisantocielo! Sono disposta a finanziare il progetto a suon di dolci, giuro!!

Per festeggiare il fidanzato di mia mamma (a dieta, ma che per questa volta ha dato uno strappo alla regola) ho fatto una torta diversa dal solito, adatta agli ingredienti autunnali.

Quest’anno le zucche poi sono buonissime, quindi le uso in ogni salsa.

Avevo in programma pure dei biscotti, (ovviamente ho sfornato anche quelli!) ma la ricetta arriverà nei prossimi giorni.

Arriviamo al dunque.

Per la frolla:

125g burro freddo

110g zucchero

1 uovo + 1 tuorlo

30g cacao amaro

220g farina

 

Per il ripieno:

400g di zucca pulita

2 uova

100g di panna fresca

110 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zenzero in polvere

40gr di cioccolato fondente a pezzetti

 

Iniziate tagliando la zucca a cubetti, mettetela in una pentola coperta con l’acqua e fatela cuocere per circa 15 minuti, finché sarà morbida.

Intanto preparate la frolla, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate velocemente per non riscaldare l’impasto, quindi  disponete l’impasto negli stampi da crostatine (imburrati) formando un guscio di 2/3mm dove andrete a mettere il ripieno.

Riponete in frigo le crostatine intanto che preparate la crema.

Una volta cotta la zucca, scolatela, lasciatela intiepidire e poi schiacciatela con una forchetta. Mettetela in una ciotola, unite le uova, la panna, lo zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaino di zenzero in polvere, quindi mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Versate la crema nelle crostatine, quindi distribuite qualche goccia di cioccolato sopra ad ogni crostatina ed infornate per circa 40 minuti in forno caldo.

Le tortine saranno pronte quando la crema di zucca sarà leggermente dorata e asciutta al tatto.

Lasciate raffreddare, quindi servite.

Se le preparate il giorno prima, il risultato sarà decisamente migliore.


 

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest “La piccola pasticceria” di La cuoca dentro

Col Cavolo: