Vellutata di patate e cavolo nero

La vellutata di patate e cavolo nero è pronta in 20 minuti e si può anche congelare per i pasti al volo

Da qualche giorno avevo in testa di preparare la vellutata di patate e cavolo nero, ma poi, complici mille altre ricette, non ho più comprato le patate e il cavolo nero è finito bello pulito, in freezer.

Però con la pioggia incessante da giorni ormai, la voglia di mangiare zuppe e vellutate aumenta notevolmente e allora quale momento migliore per svuotare un po’ il freezer, se non questo?!
In più parliamo di una ricetta che è di una semplicità disarmante e che, allo stesso tempo, è modificabile davvero a proprio piacere.

Io per aggiungere un tocco in più ho deciso di utilizzare, prima di servire, i semi di canapa da spargere sulla superficie (ovviamente si spargono alla spera in dio, ma io che devo rendere qualsiasi cosa instagrammabile, anche quando non instagrammo, li ho messi in modo ordinato), ma ci stanno benissimo anche le nocciole tostate e poi tritate grossolanamente, o ancora le mandorle, i semi di sesamo o, se vogliamo renderla meno “fit” e un (bel) po’ più sostanziosa, possiamo aggiungere dei tocchettini di speck, pancetta o salsiccia saltati in padella fino a renderli croccanti oppure una bella fetta di prosciutto crudo resa croccante.

Con questa ricetta escono due porzioni abbondanti, ma ricordatevi che, se la voleste congelare, vi basterà poi scaldarla in pentola, magari aggiungendo un goccio di acqua per renderla un po’ meno densa.
Se invece vi piace molto densa, quasi come un purè, lasciatela scaldare per una manciata di minuti in modo da addensarla ulteriormente.

Ricordatevi di unire una parte proteica e il vostro piatto è pronto e bilanciato!
E se pubblicherete la foto su instagram, taggatemi così la potrò ripostare.

Ora però preparate gli ingredienti perchè ci vuole di più a leggere questo post che a buttare tutto in pentola.

Col Cavolo: