INGREDIENTI
350 g farina (io tipo 1 con germe di grano)
100 g farina di semola rimacinata di grano duro
1 cucchiaio fiocchi di patate
320 g acqua tiepida
10 g lievito di birra fresco
1 bustina di malto
8 gr sale
20 gr olio d'oliva
pomodoro condito (con sale, olio e basilico)
1 zucchina
pomodorini
mozzarella fior di latte (io presa da Made In Sud)
olive taggiasche
PREPARAZIONE
Nella ciotola della planetaria versate l'acqua, il lievito sbriciolato e il malto e fate sciogliere il tutto con la foglia.
Aggiungete metà delle farina (mescolata ai fiocchi di patate) e iniziate ad impastare, quindi unite il sale, il resto delle farine e continuate ad impastare finché incorderà. Ci vorranno circa 10 minuti.
Unite poi l'olio a filo e fate incordare completamente.
Di tanto in tanto ribaltate l'impasto con una spatola.
Trasferite l'impasto in una ciotola unta e fate lievitare coperto per 1 ora, quindi mettetelo in frigorifero tutta notte (oppure 8 ore)
Togliete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo acclimatare per un'ora.
A parte mescolate il pomodoro (io polpa fine) con sale, olio e basilico. Lasciate riposare.
Sul piano di lavoro leggermente infarinato capovolgete l'impasto e fate le pieghe a 3 quindi arrotondatelo, copritelo con una ciotola a campata e lasciatelo lievitare per un'ora.
Stendete l'impasto in una teglia ben oliata, con delicatezza, senza sgonfiarlo troppo e lasciatelo riposare mezz'ora, quindi accendete il forno alla massima temperatura.
Condite con il pomodoro, le zucchine tagliate alla julienne (o grattugiate) e mettete la teglia nella parte più bassa del forno finché la crosta prenderà colore.
Unite la mozzarella fior di latte a dadini, i pomodorini a metà e le olive taggiasche, quindi infornate nella parte più alta del forno finché la mozzarella sarà colorita.
Servite subito.