Per la prima volta partecipo anche io al famosissimo MTC Challenge.
Mi sono iscritta il mese scorso perché da tanto (ma tanto davvero) osservavo questo contest che nasce mese dopo mese.
Sono arrivati alla 34esima puntata e, giusto perché sono arrivata io ad iniziare quest’avventura, il tema del contest questo mese non è una ricetta, bensì un ingrediente (scelto dalla Signora Pici e Castagne, vincitrice del 34esimo MTC).
Le castagne.
Sono contenta perché mi piacciono un sacco, però mi sono super sbizzarrita per cercare di creare una ricetta adatta per l’MTC perché, diciamocelo, le blogger partecipanti creano ricette che ti fanno proprio esordire con “tanta roba!”.
Dovevo creare un’altra ricetta per inaugurare la mia nuova sfida mensile, ma un po’ per la luce (mi sono mai lamentata per la luce?! mah! forse un po’ qui) e un po’ per il tempo, propongo per prima la seconda idea.
Come avrete notato, in questa stagione ho il “pallino” della zucca, che si abbina divinamente con le castagne. Per abbracciare tutto poi ho usato il miele del bosco e ho tenuto i colori autunnali giusto per seguire una linea guida.
Crumble autunnale con castagne e zucca
Ingredienti:
150g di zucca pulita
150g di castagne lessate
1 cucchiaino di miele del bosco
100g di farina integrale di farro
50 g di burro + una noce
50g di zucchero
Preparazione:
Tagliare la zucca a cubetti piccolissimi (circa 5/6mm per lato) e farla saltare per circa 6/7 minuti in una padella con le castagne a pezzi, una noce di burro e un cucchiaino di miele del bosco.
Accendete il forno a 180°.
Per il crumble in una ciotola unite lo zucchero, il burro e la farina e lavorate velocemente il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Riempire i 3/4 delle ciotoline (io ho usato i vasetti di vetro dello yogurt e quelli delle marmellate) con la zucca e le castagne, quindi aggiungete sulla superficie l’impasto del crumble.
Infornate le ciotoline a 180° nel forno caldo per circa 20 minuti, fino a quando la superficie del crumble risulterà ben dorata.
Sfornate, lasciate raffreddare leggermente, quindi servite.
Nota:
Se poi avete in freezer del gelato al gusto “basilico e zenzero”, aggiungetene una pallina sul crumble caldo prima di servirlo.
Come si suol dire: è la morte sua!!
Con questa ricetta quindi partecipo alla sfida n. 34 dell’MTC Challenge proposta dalla Signora Pici e Castagne.