Il New England o Nuova Inghilterra è una regione degli Stati Uniti D’America sita nella parte nordorientale del Paese. Nota meta di tradizioni culinarie apprezzate in tutto il mondo, il New England vanta un patrimonio gastronomico tutto da scoprire.
La cucina del New England: dalle origini a oggi
Il New England è una regione particolarmente apprezzata per gli amanti del cibo. In questo territorio la cucina è caratterizzata da un importante utilizzo di pesce e formaggi, elementi che derivano dalla sua dipendenza storica da porti marittimi, pesca e da una vasta produzione di latte nelle aree rurali interne. Esistono, inoltre, anche molte opzioni deliziose per gli amanti della terra, come i famosissimi fagioli al forno di Boston e le torte da forno. Infatti, quando i coloni inglesi fecero tappa nel New England anche la cucina del posto subì una forte influenza della cucina inglese, dove gli alimenti da forno sono stati particolarmente accolti e apprezzati dagli abitanti del luogo, tanto da renderli protagonisti delle loro ricette culinarie.
Ad oggi, i prodotti alimentari più caratteristici della Nuova Inghilterra sono lo sciroppo di mirtilli rossi e l’immancabile astice. Possiamo dire che la cucina tipica di questo Paese è decisamente diversa da quella tipica americana (associata all’hamburger e alla street food).
Quali sono i piatti tipici della New England?
Il piatto iconico per eccellenza della cucina del New England è il lobster roll, il famoso panino con astice e maionese che imperversa sulla costa del Maine e non solo. Se si sta cercando un consiglio su come preparare il lobster roll in casa, bisogna fare attenzione a seguire alla lettera la ricetta poiché si tratta di un piatto facile da preparare, ma al contempo ricco di dettagli importanti da non sbagliare.
Altri piatti molto famosi in tutto il mondo tipici del Paese sono la zuppa di vongole, il bisque di aragosta e i fagioli al forno di Boston. La Nuova Inghilterra è nota anche per le sue birre artigianali e i formaggi artigianali. Ma andiamo nel dettaglio e facciamo un viaggio esplorativo alla scoperta del piatto più apprezzato in tutto il mondo della cucina del New England.
Il piatto più famoso del New England: il lobster roll
Possiamo affermare con certezza che il lobster roll è il piatto iconico e più famoso della Nuova Inghilterra. Servito spesso nei ristoranti di pesce, ma non solo, questo piatto è molto saporito ed è comodo da mangiare per la sua compostezza.
Esistono diverse versioni della ricetta, come ad esempio quella molto apprezzata con l’aggiunta di sedano e cipolline. Essendo un piatto molto noto del Paese, in tutti i McDonald del New England è possibile trovare il menù dedicato al lobster roll.
Specialità a base di mirtilli tipiche della cucina della Nuova Inghilterra d’America
Se parliamo di New England non possiamo non fare riferimento alle tipiche varie specialità dolciarie basate sul mirtillo, a cominciare dalla blueberry pie (torta ai mirtilli), ma anche il blueberry muffin (muffin ai mirtilli), il blueberry pancake (pancake ai mirtilli) e la cranberries sauce (salsa ai mirtilli rossi).
Ovviamente queste sono solo alcune delle specialità del New England, che rendono però già l’idea di quanto sia vasto e prelibato il panorama culinario della zona.