Questo albero di sfoglia salato per Natale fa parte delle ricette zero sbatti, ma che ti salvano l’aperitivo o l’antipasto soprattutto quando non hai tempo di spadellare per ore.
Naturalmente l’albero di sfoglia salato non solo è una ricetta zero sbatti, ma è anche super versatile.
Io te lo propongo in versione salata e con solo 3 ingredienti, ma la vera verità è che si può farcire come più piace, con l’unica accortezza di utilizzare una farcitura semplice da tagliare e che non “sguisci” fuori (termine tecnico eh!) dalla sfoglia quando andrai ad arrotolare i singoli rami.
Il mio albero di sfoglia salato per Natale è farcito semplicemente con del pesto (no, nessuno ti giudica se lo compri già fatto. Non siamo a Masterchef, nè in un ristorante stellato, quindi sceglilo di buona qualità guardando la lista degli ingredienti e poi fregatene di chi ti dice “eh ma devi contare 25 foglie di basilico” rispondendo semplicemente “ma secondo te se faccio una ricetta zero sbatti ho il tempo di contare il basilico, santo pinolo?!”. Ok mi ricompongo.)
Dicevo, pesto e formaggio. Per me un grattugiato vegano che compro da Lidl senza soia, ma puoi usare della fontina grattugiata in una grattugia a fori larghi o ancora ricotta mescolata direttamente con il pesto o ancora puoi aggiungere della crescenza e dei cubetti micro di fagiolini o patate.
Insomma, puoi declinarlo come più ti piace.
Ah, se segui una dieta delattosata/vegana o hai amici/invitati che lo fanno, sappi che la maggior parte delle sfoglie pronte sono senza derivati animali, quindi butta un occhio all’etichetta, ma sono certa che andrai quasi sicuramente sul sicuro.
(perdonami il gioco di parole!)
Ecco poi i pomodorini non sono proprio fondamentali al 100%, ma se ne trovi di piccolissimi puoi usarli per fare le palline dell’albero.
E con la sfoglia ritagliata che avanza?
Riducila a striscioline, piegale ciascuna a fisarmonica formando un altro alberello (guarda qui così capisci) e fermandolo al centro con uno stuzzicadenti lungo, poi inforna per circa 15 minuti a 180°, togli lo stuzzicadenti e servi.
Zero spreco e puoi pure infilare gli alberini nella schiscia da portare con te per il giorno successivo!